Quando si tratta di indicare con chiarezza le specifiche tecniche dei nuovi dispositivi Xiaomi non è certo il produttore più prodigo di informazioni, tanto che a volte è necessario attendere qualche giorno prima di riuscire a conoscere nel dettaglio tutta la componentistica interna.

Accade quindi che nascono speculazioni come nel caso di Xiaomi Mi 6, il nuovo flagship presentato la scorsa settimana, che secondo le informazioni riportate sul sito ufficiale utilizza uno Snapdragon 835 con frequenze ridotte. In particolare sembra che la GPU Adreno 540 funzioni a 653MHz mentre la frequenza nominale è di 710 MHz. In realtà la GPU di Xiaomi Mi 6 può lavorare anche a frequenze superiori come testimoniano alcuni benchmark, ma sembra che il produttore cinese abbia voluto agire con cautela impostando una frequenza operativa inferiore.

Cautela è una parola che ricorre spesso nel vocabolario di Xiaomi, che non è ancora pronta allo sbarco nel mercato americano e in quello europeo. Lo conferma Wang Xiang, Senior Vice President della compagnia cinese che ha preso il posto di Hugo Barra come Vice Presidente Globale.

Al momento Xiaomi deve seguire 30 differenti mercati, tutti emergenti, e per il momento non sembra intenzionata a cambiare le proprie strategie, senza puntare ai mercati occidentali che vogliono un maggior numero di dispositivi Premium. Inoltre il mercato nord americano è controllato in gran parte dagli operatori mobili e soddisfare le loro richieste è un’operazione lunga e complessa. D’altro canto Xiaomi non vuole rovinare i rapporti con i gestori telefonici e per questo continua a rimandare il momento del lancio ufficiale di smartphone nei mercati occidentali. Non ci saranno novità, fa sapere, prima del 2019.

Rimane comunque incomprensibile la scelta di non supportare le bande LTE globali, una scelta operata invece da produttori più piccoli come OnePlus (che vende su scala globale) o altri che come Xiaomi non dispongono di una rete di vendita ufficiale in Euuropa, costringendo gli utenti a ricorrere all’importazione parallela per ottenere i prodotti Xiaomi.