Quasi tutti gli smartphone attualmente in commercio dispongono di funzioni che permettono di rintracciarli in caso di furto o smarrimento. Oltre alle soluzioni di Google, molti produttori hanno creato le loro applicazioni dedicate che per funzionare hanno bisogno di un accesso alla rete, soprattutto perché la maggior parte di essi sono basati sul cloud.

MIUI 8, la nuova versione del firmware dei dispositivi Xiaomi, basato ovviamente su Android, sembra pronto a cambiare le carte in tavola, con una funzione rivoluzionaria sulla quale non ci sono però molte informazioni. Secondo alcuni dirigenti di Xiaomi, MIUI 8 disporrà di una nuova funzione, attualmente in fase di sviluppo, basata sui servizi cloud e sulla funzionalità Virtual SIM.

Senza spiegare nel dettaglio il funzionamento del nuovo servizio, Xiaomi afferma che sarà possibile rintracciare lo smartphone anche se quest’ultimo sarà primo della SIM card. All’accensione dello smartphone Mi Cloud riuscirà a riconoscere e localizzare il dispositivo, anche in assenza di una SIM.

Se la funzionalità si dimostrerà davvero efficace, ritrovare un cellulare perso o rubato dovrebbe essere un gioco da ragazzi e dovrebbe far diventare MIUI 8 una delle ROM più interessanti del panorama Android, insieme a funzionalità come il pagamento con l’impronta digitale, lo schermo diviso e la possibilità di utilizzare account multipli di una singola applicazione sullo stesso telefono, permettendovi ad esempio di avere due account WhatsApp.