MIUI 11, la nuova versione dell’interfaccia di Xiaomi, è ormai dietro l’angolo. E l’ultima dimostrazione di ciò ce l’abbiamo da una versione della nuova MIUI lanciata per sbaglio e arrivata accidentalmente su alcuni dispositivi come Redmi K20 Pro, Xiaomi Mi MIX 2S e Xiaomi Mi 6.

Abbiamo così modo di farvi vedere qualcosina di questa personalizzazione grafica di Xiaomi, software che, oltre alle novità pescate da Android 10, lancerà cose come il nuovo Centro Sicurezza, una nuova interfaccia per Benessere Digitali e le versioni aggiornate delle app Xiaomi.

L’aspetto della nuova MIUI 11

Comunque, grazie a quest’imprevisto abbiamo da mostrarvi innanzitutto le novità grafiche della MIUI 11, le nuove icone nello specifico.

“Empowering the productive” pare essere il motto della nuova MIUI, che spinge sul testo grande su sfondo bianco, come potete vedere qui sotto.

Software e Funzioni di MIUI 11

Parlando infine delle funzionalità della nuova personalizzazione di Xiaomi, qualcosa vi avevamo già anticipato tempo fa, ma qui troviamo alcune novità come accenni al nuovo sistema di condivisione dei file fra dispositivi diversi, sistema cui stanno collaborando anche OPPO e Vivo.

Innovativo anche il nuovo Always On Display, che guadagna in personalizzazione: c’è la possibilità di impostare il cambiamento automatico del colore del testo, 5 pattern differenti che ruotano ogni volta che accendiamo lo schermo e nuove possibilità di personalizzazione in relazione agli orari di alba e tramonto.

E se ciò non bastasse c’è un nuovo file manager, il tema scuro, una nuova funzionalità chiamata “dynamic sounds” e le risposte rapide su alcune app messaggistiche.

Insomma, tante novità ma pur sempre basate su una versione acerba della MIUI 11, versione che sarà presto disponibile per i più recenti smartphone Xiaomi.