Se negli ultimi anni i produttori di smartphone hanno puntato molto sulle interfacce chiare, con Google e il suo Material Design a dettare le linee guida, sembra che più recentemente stiamo assistendo a un maggior interesse per le interfacce scure.

In attesa di scoprire se realmente Android Q porterà una modalità scura completa, anche Xiaomi ha deciso di offrire un’alternativa a chi dispone di smartphone con schermi AMOLED e vuole risparmiare energia o a chi semplicemente preferisce un’interfaccia prevalentemente nera.

Sono già numerose le applicazioni del sistema MIUI che hanno ricevuto la modalità scura, tra cui Telefono, Messaggi, Galleria, Calcolatrice, Note, Registrazione schermo e Aggiornamenti. La modalità raggiunge anche gli indicatori del volume e numerose sezioni delle Impostazioni, ma al momento sembra essere in test con un numero ristretto di utenti.

L’aggiornamento alla versione 9.2.14 di MIUI 10 Global beta porta anche Mi Pay, il sistema di pagamento elettronico di Xiaomi, introdotto da oggi per tutti gli utenti. L’applicazione è al momento utilizzabile solamente in India e permette di pagare utenze domestiche, collegare conti bancari e molto altro. Se volete dargli un’occhiata, in attesa di ricevere l’aggiornamento di MIUI 10, potete scaricarla da questo indirizzo.