La MIUI 9, che sarà la prossima versione della celeberrima personalizzazione di Android made in Xiaomi, permetterà agli utenti di disinstallare le applicazioni di sistema.

La notizia è stata data direttamente da Ma Ji, Product Manager di Xiaomi, durante il Global Tech 2016. Egli ha infatti affermato che gli utenti avranno più libertà nella scelta di quali applicazioni utilizzare, personalizzando dunque il proprio dispositivo al meglio. Naturalmente si tratta di una decisione forte, perchè questo significa non imporre ad ogni costo le proprie soluzioni.

Non a caso, infatti, il fenomeno del “bloatware” (applicazioni inutili che spesso vengono disinstallate alla prima accensione) è uno dei più fastidiosi per gli utilizzatori di smartphone. Dare l’opportunità agli utenti di mantenere solo i software necessari è utili è una scelta forte, indice di un brand che sta acquistando una dimensione decisamente più globale.

La MIUI 9 permetterà quindi di disinstallare le applicazioni di sistema senza alcuna conseguenza sull’utilizzo del dispositivo. Non finisce qui, perchè a quanto pare sono in arrivo un certo numero di applicazioni progettate da Xiaomi anche per i non possessori di device del marchio cinese. Esse seguiranno le orme della calcolatrice, che già da qualche mese è disponibile per tutti gli Android.