Il forum ufficiale di MIUI, la ROM degli smartphone Xiaomi, è pieno di lamentele da parte dei possessori di Xiaomi Mi 5S che si sentono in qualche modo dimenticati dal produttore cinese. Manca infatti una ROM Global Beta, nonostante lo smartphone sia in vendita anche al di fuori della Cina, e la Global Stabile è ferma da mesi alla versione 8.0 mentre smartphone più vecchi e meno prestigiosi hanno già ricevuto l’aggiornamento alla versione 8.2.

Eppure il team di sviluppo di MIUI sta lavorando alla Global Beta per il top di gamma cinese, e ha rilasciato una versione perfettamente funzionante, che però non è visibile sul sito ufficiale. La ROM è comparsa sul sito taiwanese di MIUI anche se il thread originale è stato rimosso.

I file necessari all’installazione sono comunque ancora presenti nei server Xiaomi ed è quindi possibile scaricare MIUI 8 7.2.24 in versione Global Beta per Xiaomi Mi 5S, sia in versione Fastboot che Recovery. Ricordiamo che se venite dalla ROM originale cinese dovrete avere il bootloader sbloccato per poter installare la ROM. Se invece il bootloader è già stato sbloccato non ci saranno problemi.

Per lo sblocco del bootloader vi rimandiamo alla guida presente sul nostro forum mentre per l’installazione del nuovo firmware vi invitiamo a seguire le istruzioni riportare nella guida dedicata sul nostro forum. A seguire trovate i link per scaricare la ROM in formato fastboot e recovery. Come sempre vi ricordiamo di salvare i vostri dati perché l’installazione della nuova ROM cancellerà il contenuto del vostro Xiaomi Mi 5S.