E’ davvero vicinissimo il momento tanto atteso da moltissimi appassionati, Xiaomi Mi4 e Mi3 stanno per ricevere per la prima volta la CyanogenMod ufficiale! Un passo da gigante per i device cinesi che, siamo sicuri, aumenteranno il loro appeal, smuovendo anche tutti coloro che continuavano a rimanere scettici sulla MIUI ROM, così diversa dall’esperienza tipica di Android.

Al momento si tratta di una build non ufficiale, ma rilasciata direttamente da chi sta lavorando attivamente agli ultimi dettagli della versione ufficiale, per cui si tratta di un assaggio praticamente definitivo (ci sono ancora un paio di bug) di ciò che sarà.

In questa puntata di HelloCyano, la nostra rubrica dedicata a CyanogenMod, ci occuperemo anche di parte telefonica e messaggistica, con un nuovo aggiornamento di quest’ultima che possiamo mostrarvi in anteprima.

L’app messaggi che avete visto è ancora WIP ma a giorni la comincerete a ricevere nelle nightly, certamente appare come l’ennesimo buon lavoro svolto dal team per affinare ulteriormente l’esperienza utente.

Per quanto riguarda le novità per i device Xiaomi, non possiamo che essere positivi. La ROM funziona benissimo, e solo il bug sul sensore di prossimità e sul giroscopio la rendono sconsigliabile. Si tratta comunque di problemi legati a driver ancora da integrare, nulla di preoccupante.

Abbiamo evidenziato un’autonomia inferiore rispetto alla situazione con MIUI V6. Non dimentichiamo, però, che il kernel è alla prima versione per Mi3 e Mi4, inoltre è stato di fatto anticipato l’aggiornamento a Lollipop, dato che la MIUI V6 è ferma a KitKat. Una durata della batteria leggermente minore è quindi normale e la situazione non potrà che migliorare.

Non possiamo garantirvi dei tempi certi circa il rilascio ufficiale, il periodo di vacanza ha fatto un po’ ritardare gli ultimi controlli sul kernel, si tratta comunque di attendere pochi giorni. Vi terremo informati non appena avremo ulteriori dettagli a disposizione.

Al di là del comportamento di questa specifica build, il fatto rilevante è proprio la volontà di CM di inserire ufficialmente i due smartphone di Xiaomi nella rosa di dispositivi supportati. In altre parole si tratta di garantire ai possessori dei due prodotti, la scelta equivalente di utilizzare la MIUI originale o Android stock migliorato, stabile e aggiornato quotidianamente alle ultime novità. Mica male no?

Ringraziamo Joey Rizzoli e CyanogenMod Italia.