Da qualche giorno è disponibile la prima Global Beta di MUI 10, anche se al momento si tratta di una closed beta, che coinvolge solamente gli iscritti al programma di test. Come sempre però è possibile installare la ROM manualmente, permettendo ai tanti utenti che vogliono testare le novità di farlo subito, senza attendere il roll out ufficiale.

Tra le novità, che trovate riassunte nel nostro video linkato a fine articolo, troviamo la modalità ritratto anche per gli smartphone a singola fotocamera, un; interfaccia rinnovata e molto altro. Sono attualmente sei gli smartphone per cui è disponibile la prima beta ma al momento sono presenti i link solo per quattro di essi.

Mancano ancora i link per le ROM di Xiaomi Redmi S2 e Redmi Y2, ma i possessori di Xiaomi Mi MIX 2, Mi MIX 2 S, Mi 6 e Redmi Note 5 Pro, possono già testare la ROM, ovviamente con qualche passaggio manuale, che richiede un minimo di competenza in materia.

Il requisito base è ovviamente il bootloader sbloccato, a cui segue la presenza di ADB e Fastboot nel vostro computer. A questo punto dovete scaricare la TWRP per il vostro smartphone e la MIUI 10 Global Beta, utilizzando i link sottostanti.

TWRP

MIUI 10

Dopo aver trasferito la ROM sul vostro smartphone dovrete riavviare lo smartphone in modalità bootloader, avviare la TWRP digitando il comando fastboot boot /path/to/twrp.img (inserendo ovviamente il percorso al file dove avete salvato la TWRP). All’avvio della TWRP dovrete cancellare il contenuto dello smartphone con un Factory Reset, ovviamente dopo aver salvato i vostri file personali, e di seguito installare la ROM, che contiene già tutti i servizi Google. Al riavvio potrete completare la configurazione e iniziare a utilizzare MIUI 10 sul vostro smartphone Xiaomi.