Xiaomi ha rilasciato da qualche giorno la prima beta privata di MIUI 10 basata su Android Q per Xiaomi Mi 9. Al momento la ROM è disponibile solo per 400 beta tester, selezionati direttamente dalla compagnia cinese, ma XDA Developers è riuscita a entrare in possesso di una copia della ROM, installandola sul proprio Xiaomi Mi 9.

Trattandosi della ROM cinese non è presente alcun servizio Google, anche se è preinstallato il pacchetto dei Google Play Services, che permette di rimediare facilmente. Mancano le novità viste negli ultimi giorni sulla versione di sviluppo tradizionale, basata su Android 9, ma è abbastanza normale, visto che Xiaomi si sta concentrando sull’adattamento delle novità di Android Q.

La ROM non può essere considerata particolarmente stabile per l’uso quotidiano, visto che si verificano sporadici riavvi, errori nella parte audio e nella fotocamera ma anche in questo caso si tratta di problemi comprensibili, visto che siamo di fronte a una delle prime versioni beta.

Sembra essere presente un nuovo launcher, come mostra il breve video sottostante, e sono state implementate alcune delle novità di Android Q, come la gestione dei permessi per la posizione, il raggruppamento delle notifiche meno importante e altre piccole novità.