La chiarezza non è certamente una delle prerogative degli operatori telefonici italiani che spesso forniscono informazioni contraddittorie ai propri utenti. Il caso più recente è quello di Tre Italia che sta inviando un SMS ai propri clienti, avvisandoli dell’imminente variazione delle condizioni economiche della tariffa 4G LTE.

Il messaggio, che trovate qui sotto, avvisa chiaramente gli utenti che a partire dal 29 agosto l’opzione 4G LTE, che permette di navigare alla massima velocità consentita dalle reti italiane, tornerà ad essere a pagamento, al costo di 1 euro al mese. Non si tratta di una novità assoluta, visto che l’opzione era a pagamento fino a qualche tempo fa ma era stata mezza in promozione a zero euro sia per i vecchi clienti che per i nuovi.

Tre-4G_TAL’avviso completo è riportato anche nella pagina ufficiale di Tre legata all’opzione 4G LTE, consultabile a questo indirizzo. La pagina recita infatti:

“A partire dal 29 agosto 2016, nell’ambito dell’evoluzione della struttura economica dell’offerta dei servizi digitali di 3, il costo di rinnovo dell’opzione 4G LTE passa da 0€ a 1€ al mese (IVA inclusa). I clienti interessati dalla modifica del prezzo dell’opzione 4G LTE ricevono espressa preventiva comunicazione via SMS da parte di 3.”

L’opzione può comunque essere disattivata senza nessun ulteriore addebito entro il 22 agosto mandando un SMS al 4139 con la scritta NO. L’opzione verrà disattivata entro il 15 ottobre e l’operazione sarà confermata da un apposito SMS. Sul sito appare ancora una pagina, che è però riservata alle tariffe Internet, nelle quali è chiaramente indicato che l’opzione 4G LTE è gratuita se viene attivata entro il 31 agosto.

Sembra quindi che Tre Italia faccia pagare chi naviga in 4G dallo smartphone ma permette di farlo gratuitamente se viene attivata un’offerta solo Internet, da utilizzare con router, tablet ma anche da uno smartphone. Speriamo che nei prossimi giorni Tre Italia possa sistemare le cose facendo maggiore chiarezza.