Normalmente gli operatori telefonici sono impegnati a farsi la guerra tra di loro a suon di sconti, tariffe speciali e offerte WinBack. Fa quindi piacere vedere che sono in grado di unirsi per una giusta causa come quella della solidarietà e della beneficenza. TIM, Wind e Vodafone hanno creato la società consortile “Dono per…” allo scopo di raccogliere e distribuire fondi da donare in beneficenza o per finanziare partiti e movimenti politici.

La nuova società dovrebbe fornire una garanzia di serietà alle organizzazioni No Profit che intendono utilizzare campagne di raccolta fondi tramite SMS. Non ci sono scopi di lucro quindi gli eventuali utili derivanti dalle attività della società saranno impegnati in progetti di carattere sociale.

Con “Dono per…” i cittadini avranno finalmente la certezza che le donazioni effettuate verranno interamente devolute alle iniziative benefiche prescelte, con l’eccezione di una minima parte che non potrà superare il 4% destinata a coprire i costi di gestione. Anche i partiti politici potranno avviare campagne di raccolta fondi anche se in questi tempi sarà difficile ottenere un grande supporto dalla popolazione.

Il consorzio “Dono per…” è aperto a tutti gli operatori telefonici che decideranno di aderire all’iniziativa e sarà guidato da personaggi esterni alle società interessate. Attualmente il Cda è composto da Antonio Catricalà, Enrico Giovannini e Simona Signoracci, che ricopre la carica di Presidente Esecutivo del consorzio.

Via