TIM ha annunciato di aver condotto un primo esperimento al fine di raggiungere una velocità in upload fino a 75Mbps su rete 4G LTE. Questo test è stato effettuato su rete live della Dual Carrier Aggregation Uplink. Raggiungere una tale velocità significherebbe raddoppiare la velocità in upload che le attuali tecnologie e connessioni consentono.

Un upload più veloce, in questo caso, consente di scambiare dati tra lo smartphone e i server in modo molto più veloce. Questo esperimento è stato condotto a Palermo, proprio la città è significativa in quanto i più recenti esperimenti delle innovazioni apportate dagli operatori mobili italiani vengono effettuati in gran parte a Milano.

La società scrive: “i nuovi test rappresentano un’altra importante tappa del percorso di innovazione del 4G Plus. Sempre TIM, infatti, aveva precedentemente lanciato per prima in Italia la Carrier Aggregation a due e tre portanti in downlink, raggiungendo la velocità di picco di 300Mbit/s in download

La sperimentazione “su strada”, cioè quella effettuata all’interno di infrastrutture utilizzate da TIM per la sua utenza, è stata resa possibile grazie a test effettuati in precedenza all’interno del TILab di Torino in collaborazione con Huawei e Qualcomm. La società cinese ha fornito apparati e componenti di reti mobili, Qualcomm, invece, ha messo a disposizione dei dispositivi dotati di SoC Snapdragon 820 con modem X12 LTE compatibili con questa nuova tecnologia.

I test effettuati a Palermo rappresentano un’esclusiva in Europa e, secondo TIM, è anche una delle prime operazioni del genere effettuate in tutto il mondo. il 4G “superveloce in upload”, così lo chiama TIM, sarà disponibile per i clienti nel corso della seconda metà del 2016 non solo a Palermo, ma in tutte le città italiane attualmente coperte dalla rete 4G Plus di TIM.

È sicuramente un’iniziativa encomiabile a dimostrazione del fatto che finalmente l’Italia sta compiendo dei passi importanti riguardo agli investimenti sulla banda larga mobile (e non solo) su tutto il territorio. L’esigenza degli utenti cresce sempre di più per avere sempre a disposizione una connessione veloce e stabile per poter navigare tranquillamente, guardare video alla massima risoluzione e trasferire i propri dati sui tanti servizi cloud. Una delle poche limitazioni attuali è la scarsità del traffico dati che i vari operatori includono nelle proprie offerte. Cosa ne pensate a riguardo di tutto ciò? In generale siete soddisfatti dei passi in avanti compiuti dagli operatori nell’ultimo periodo?

Via