Le cabine telefoniche sono ormai in disuso, ma TIM sembra non essere d’accordo e presenta una nuovissima cabina smart in grado di fornire utili servizi digitali. TIM City Link ha debuttato questa mattina a Firenze e promette di offrire WiFi, informazioni sulla città e sul traffico e la possibilità di ricaricare il proprio smartphone gratis.

TIM City Link è un totem digitale nato dalla collaborazione tra TIM e l’Amministrazione comunale e realizzato grazie a Ericsson, presentato oggi in anteprima nazionale. Questa cabina telefonica 2.0 vuole coniugare la tradizione delle classiche cabine che siamo abituati a vedere nelle città italiane alle esigenze richieste dalle nuove tecnologie che sfruttano internet.

TIM City Link è un’infrastruttura dotata di touch screen che permette di eseguire numerose operazioni di pubblica utilità. A partire dalle classiche telefonate, è anche possibile navigare in internet per visitare il sito del Comune, ottenere informazioni sui mezzi (come Taxi e trasporti pubblici) o anche su eventi e luoghi da visitare in città. Sia le chiamate telefoniche al Comune o per prenotare un Taxi sia la navigazione è del tutto gratuita.

Il totem digitale fornisce anche una rete WiFi pubblica a cui è possibile accedere per un’ora senza alcun costo, sfruttando l’ottima velocità della fibra ottica TIM. La cabina è dotata di prese elettriche che consentono di ricaricare i propri dispositivi elettronici in mobilità e non manca il tasto “SOS” per chiamare gratuitamente il 112 in caso di emergenza. Infine un servizio di sorveglianza della zona è sempre attivo per garantire massima sicurezza a cittadini e turisti.

Attualmente TIM City Link è prerogativa di Firenze e la prima cabina è stata installata quest’oggi in Piazza Beccaria. TIM però ha come obiettivo quello di contribuire allo sviluppo e alla diffusione della cultura digitale, per cui in futuro non sono escluse altre città per testare questa tecnologia, oltre ad altre zone di Firenze per le quali TIM è già al lavoro.