Attraverso una partnership TIM e Autogrill offriranno un servizio Wi-Fi gratuito nelle aree di sosta autostradali, “accelerando il percorso di digitalizzazione del Paese”. Sarà attivo nelle prime 100 aree già dal mese corrente (luglio) e si estenderà a tutte le altre 350 previste entro la fine del 2016.

Il servizio prevede una copertura Wi-Fi basata sulle reti ultrabroadband di TIM 4G, 4G Plus e NGN, con l’aiuto del partner tecnologico Cisco, che fornirà oltre 600 access point; l’obiettivo è di avere già diverse aree coperte per il periodo di maggiore affluenza autostradale di quest’anno.

Gli Autogrill in questione saranno appunto quelli lungo le autostrade A1, A14, Salerno-Reggio Calabria, Autobrennero, Autostrada dei Fiori e Auto Laghi, ossia alcune di quelle più trafficate in questo periodo. Il progetto prevede la progressiva disponibilità del servizio Wi-Fi anche nei negozi Autogrill di alcune grandi città e delle stazioni ferroviarie.

Alessandro Preda, CEO Europe di Autogrill è molto soddisfatto dell’iniziativa:

“Questa iniziativa rappresenta una ulteriore tappa nel percorso di digitalizzazione di Autogrill, che vuole fornire ai propri clienti servizi adeguati alle esigenze dei viaggiatori di oggi e di domani. Nello stesso tempo, grazie a partner d’eccellenza, intendiamo dare un contributo alla progressiva adozione di comportamenti digitali evoluti, combinando la connettività con APP e servizi dedicati ed aiutando così a favorire la digitalizzazione. Il Gruppo Autogrill, del resto, ha già contribuito a questo processo con l’introduzione di servizi come l’e-invoicing, per ricevere le fatture direttamente sulla propria e-mail; il self ticketing, per evitare le code alla cassa nei nostri locali, e i sistemi di fidelity online.”

Anche Simone Battiferri, Direttore ICT Solutions and Service Platforms di TIM è decisamente favorevole alla partnership:

“La partnership con Autogrill permetterà ai viaggiatori di utilizzare, anche durante il tragitto verso le località di vacanza, la migliore connettività per accedere ai servizi e alle applicazioni disponibili on line”.

Si tratta certamente di un’iniziativa interessante che punta ad offrire ai clienti una migliore esperienza nei locali e ristoranti Autogrill sparsi per tutta Italia.