Dopo il riepilogo delle vendite di smartphone nel corso dello scorso anno, è ora di dare uno sguardo al mercato dei tablet, che per il quinto trimestre consecutivo fa segnare un calo, questa volta molto significativo su base annua.

Tutti i produttori hanno visto le loro percentuali calare nel corso del Q4 215, con le sole eccezioni di Amazon e Huawei che crescono con percentuali da capogiro. Nell’ultimo trimestre del 2015 sono stati venduti, secondo la società di ricerca IDC, 65,9 milioni di tablet contro i 76,4 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente, con un calo del 13,7%.

Sia Apple che Samsung cedono importanti quote di mercato, a favore di Amazon, che guadagna la terza posizione e Huawei che si insidia stabilmente al quinti posto.  Andando ad analizzare i dati complessivi relativi al 2015, Apple regna incontrastata con quasi 50 milioni di unità, davanti a Samsung con 33,6 milioni e Lenovo che si attesta a 11,2 milioni.

Secondo IDC il 2016 dovrebbe essere l’anno che segnerà l’inizio della transizione dai semplici tablet ai dispositivi convertibili, con tastiera removibile mentre i tablet normali continueranno una lenta ed inesorabile discesa nelle vendite.

Via