Mediacom si sta distinguendo per i suoi prodotti economici e a volte innovativi, come nel caso del poliedrico Mediacom W801, un tablet da 8″ in grado, letteralmente, di cambiare faccia. Con un semplice click sarà infatti possibile passare da Android 5.1 a Windows 10, senza dover cambiare tablet ne riavviarlo.

Ovviamente all’interno di Mediacom W801 batte un cuore Intel, in particolare un Intel Atom Z3735G quad core a 64 bit, affiancato però da 1GB di RAM, che potrebbe comprometterne l’esperienza d’uso, e 32GB di memoria interna. Il display IPS da 8″ ha una risoluzione di 1280×800 pixel, sufficiente per le dimensioni dello schermo.

Completano la dotazione una fotocamera frontale da 0,3MP ed una posteriore da 2MP, connettività 3G HSPA+, WiFi, Bluetooth 4.0 ed una batteria da 3500mAh. Difficile dare un giudizio ma sicuramente la RAM limitata e la batteria dalla capacità ridotta potrebbero in qualche modi inficiare l’esperienza d’uso e sarebbe un vero peccato, visto che l’idea del doppio sistema operativo è sicuramente interessante e potrebbe portare un discreto successo di vendite.

Il prezzo di Mediacom W801 lo rende sicuramente appetibile nonostante queste limitazioni, visto che parliamo di appena 119,90 euro, con la disponibilità annunciata per i primi giorni di Dicembre.