Assieme al nuovo Aquaris X5, bq Aquaris M10 è il nuovo dispositivo presentato durante la conferenza stampa di ieri a Madrid dall’azienda spagnola bq. È un tablet che punta ad aggredire la fascia medio-bassa del mercato e non lo fa con caratteristiche tecniche all’avanguardia, ma pintando piuttosto sull’esperienza utente e sulla personalizzazione.

bq Aquaris M10 è un tablet da 10.1 pollici, come suggerisce già il nome; è presente in due differenti configurazioni, che differiscono in primis per il pannello adottato per lo schermo e, in seconda istanza, per altre specifiche.

Ecco il nostro video di anteprima!

Il primo modello, quello di fascia più elevata, adotta un pannello Full-HD (1920×1200) prodotto da AU Optronics, adotta un processore quad-core MediaTek MT8163 a 1.5GHz, ha 2GB di RAM e 16GB di memoria interna e fotocamere da 8 megapixel sul retro e 5 megapixel sul fronte.

Il secondo modello, invece, ha uno schermo con risoluzione HD (1280×800) e adotta lo stesso processore MediaTek MT8163 del modello più costoso, ma con frequenza di clock di 1.3GHz. Il resto delle specifiche è immutato, con l’eccezione delle fotocamere che passano a 5 megapixel sul retro e 2 megapixel sul fronte.

Entrambi i modelli hanno una batteria da 7280mAh e adottano il sistema operativo Android 5.1 Lollipop, che sarà aggiornato ad Android 6.0 Marshmallow il prima possibile. Sono anche dotati della tecnologia Dolby Atmos che, coniugata con i due altoparlanti frontali, dovrebbe garantire un’ottima resa sonora. Purtroppo non abbiamo potuto testare il rendimento a causa del forte rumore ambientale presente all’evento.

bq Aquaris M10 5

È presente un tasto con il logo di bq la cui funzione dovrebbe essere personalizzabile dall’utente: durante la presentazione è stato annunciato che è possibile impostare il tasto in maniera che risponda ai singoli tocchi, ai doppi tocchi e alle pressioni prolungate. In realtà non ci è stato possibile trovare alcuna impostazione a questo proposito sui tablet messi a disposizione per le prove, dunque non ci è possibile riferirvi dettagli ulteriori su questa funzionalità – che appare molto interessante dal punto di vista teorico.

Complessivamente il bq Aquaris M10 convince a metà al primo impatto; il design è abbastanza ben riuscito e lo schermo sembra di buona qualità, ma le plastiche con cui è costruito lasciano spazio a qualche perplessità (si flettono molto!) e i dispositivi che abbiamo toccato con mano non apparivano ancora pronti al 100% per il debutto – ci auguriamo che la situazione migliori con i dispositivi finali.

Il modello con schermo HD costerà 229€, mentre il modello con display Full-HD verrà venduto a 259€.