E’ passato davvero pochissimo da quando vi abbiamo detto che Sony ha introdotto il tablet top di gamma di quest’anno nel proprio progetto AOSP. Proprio ieri Xperia Tablet Z ha infatti ricevuto la prima Release Candidate della ben nota ROM CyanogenMod 10.1 basata sul progetto AOSP, anche se sul sito ufficiale viene chiamata RC2.

Questioni di numero a parte, una Release Candidate è un passo prima rispetto ad una versione stabile, poiché la traduzione letterale del nome stesso è “Candidata al Rilascio”. Questa notizia di oggi, sebbene possa sembrare normale visto che si ha a disposizione il codice sorgente del tablet ed è Sony stessa inoltre a rendere la vita “facile” agli sviluppatori, è una conferma dell’attenzione che la giapponese rivolge alla comunità di sviluppo.

C’è però un prezzo per tutto questo, ovvero, dovendo sbloccare il bootloader del terminale, si rischia di compromettere in modo definitivo la garanzia del prodotto. Sony, per tutti coloro che volessero sbloccare Xperia Tablet Z (o anche per altri terminali) mette a disposizione una guida e tutto il necessario per portare a termine la procedura di sblocco. Trovate tutte le informazioni sul blog ufficiale di Developer World – Unlock the bootlader. La procedura è da eseguire se e soltanto se sapete cosa state facendo.

Via