Dopo Xperia Z, adesso Sony ha introdotto anche Xperia Tablet Z nel progetto AOSP per Xperia. Questa versione di Android non è intesa per un uso giornaliero, come nel caso analogo dello stesso progetto per lo smartphone di punta del 2013, sebbene tutto funzioni perfettamente.

Sony stessa comunica, attraverso il proprio blog per sviluppatori, che, accogliendo numerose richieste in merito al progetto AOSP su diversi terminali, sta per aggiungerne altri. Dopo lo smartphone ed il tablet infatti informa che anche Xperia ZL (terminale non commercializzato in Italia) riceverà a breve il proprio assaggio di Android Open Source Project. Il team di Developer World di Sony ha realizzato un video sul funzionamento della versione pulita di Android sul tablet, eccolo qui di seguito.

Questo passo in avanti nei confronti della comunità offre una base molto solida per lo sviluppo di ROM modificate e, pertanto, tutti gli sviluppatori potranno fare riferimento ad una raccolta di software ufficiale. Quindi, se avete acquistato il tablet e vi siete chiesti a che punto siano i lavori delle varie comunità di sviluppo per questo terminale, la risposta è che adesso hanno tutto quello che serve loro. Non dovrebbe mancare molto alla notizia della disponibilità  una ROM basata su progetto AOSP per questo terminale.

Via