Grazie al suo sensore da 21.5MP in grado di catturare un elevato numero di dettagli, Sony Xperia M5 ha ottenuto un giudizio molto buono da DxOMark che gli ha assegnato 79 punti, lo stesso risultato ottenuto da Galaxy S5, Xperia Z2 e Xperia Z3. Pur essendo uno smartphone di fascia media quindi, Xperia M5 si difende bene anche se non è esente da qualche difetto che ne penalizza il giudizio finale.

Il problema principale è l’inconsistenza delle foto scattate, soprattutto all’esterno. Non aspettatevi quindi immagini perfette ad ogni scatto, perché i problemi sono dietro l’angolo. Sony Xperia M5 è in grado di scattare ottime foto e dopo pochi istanti restituire delle immagini con colori impastati, errata saturazione e perdita di dettagli. Il sensore fatica comunque nelle situazioni in cui lo sfondo è molto luminoso e tende a “bruciare” alcuni dettagli.

Le foto effettuare in ambienti chiusi sono di buona qualità anche se allungando i tempi di esposizioni è facile ottenere foto leggermente mosse. Il flash è potente ma molto debole sugli angoli che appaiono troppo scuri rispetto al resto dell’immagine mentre andando verso i bordi dell’immagine compaiono disturbi in maniera evidente.

DxOMark_M5La parte video è di buona qualità ma risente di una stabilizzazione davvero insufficiente che fa calare notevolmente il giudizio finale- Anche le riprese in scarse condizioni di luce non sono molto precise e tendono a perdere dettagli e ad aumentare il livello del rumore. Tutto sommato quindi Sony Xperia M5, pur se con qualche difetto in particolari condizioni, si rivela un ottimo dispositivo per un uso fotografico, appena inferiore secondo DxOMark a dispositivi molto più blasonati come BlackBerry Priv e Apple iPhone 6S.

Via