Sta entrando nel vivo IFA 2019, la più grande manifestazione europea dedicata all’elettronica, e Sony ha approfittato dell’occasione per annunciare Sony Xperia 5, il nuovo smartphone “compatto” che andrà ad affiancare Sony Xperia 1, del quale riprende numerose caratteristiche.

Ritorna dunque lo schermo 21:9 CinemaWide protetto da un Gorilla Glass 6, lo stesso che ritroviamo anche nella parte posteriore. Il display è una unità OLED FullHD+ (1080 x 2520 pixel) da 6,1 pollici, con tecnologia Bravia TV e mobile engine X1 che garantisce il supporto HDR.

Sotto alla scocca ritroviamo la Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 855, affiancata da 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna UFS espandibile con microSD. La batteria da 3.140 mAh appare un po’ sacrificata, ma secondo Sony permette di arrivare a sera senza problemi. La connettività include il supporto alle reti 4G/LTE, WiFi 802.11 ac dual band, Bluetooth 5.0, Galileo, A-GPS, USB Type-C, NFC e dal SIM. Non manca la certificazione IP 65/68 per la resistenza ad acqua e polvere.

Il comparto fotografico può contare su una tripla fotocamera posteriore, con tre sensori da 12 megapixel dotati di lenti differenti: da 16 mm per scatti ultra grandangolari, da 26 millimetri per la versatilità e 52 mm per ritratti e zoom ottico 2x. Le foto in scarse condizioni di illuminazione sfruttano la grande apertura f/1.6 e i pixel da 1,4 micron con tecnologia Dual Photo Diode del sensore principale, con stabilizzazione ottica dell’immagine.

I video possono essere registrati in 21:9 e con una risoluzione massima di 4K. Nella parte frontale trova posto un sensore da 8 megapixel con stabilizzazione elettronica e supporto HDR. Le dimensioni infine sono di 158 x 68 x 8,2 millimetri e 164 grammi di peso.

 

Di ottimo livello il comparto audio, con speaker stereo, supporto a Dolby Atmos, audio HD Qualcomm aptX, mentre gli appassionati di gaming potranno godersi il Dynamic Vibration System per effetti più realistici.

Sony Xperia 5 sarà disponibile nel mese di ottobre, e al lancio avrà (ancora) Android 9 Pie, con l’aggiornamento pianificato per i mesi successivi. Quattro le colorazioni, nero, blu, bianco e magenta, ma al momento non ci sono informazioni relative al prezzo di vendita. Vi ricordiamo che alla pagina speciale dedicata a IFA 2019 trovate tutte le novità annunciate nella kermesse tedesca.