Google sta lavorando su due nuovi smartwatch che arriveranno ad inizio 2017 con caratteristiche da veri flagship e con Android Wear 2.0: ad annunciare la tanto attesa notizia è Jeff Chang, product manager di Android Wear in Google.

I due nuovi smarwatch non saranno firmati da Google, ne porteranno il marchio Pixel come gli ultimi smartphone realizzati da BigG, ma bensì saranno marchiati dalla compagnia che si occuperà della produzione; Google ha sottolineato come stia collaborando con questo produttore, di cui però si è ben guardata dal diffonderne il nome, per quanto riguarda design e integrazione del software. Software che sarà la nuova versione del robottino verde dedicato agli smartwatch, rendendo questi due dispositivi i primi con a bordo la nuova piattaforma.

Sebbene rimanga il mistero su quale sarà l’azienda a realizzare questi nuovi smartwatch – che per alcuni aspetti ricordano un po’ l’idea dietro alla gamma Nexus – Jeff Chang ha affermato trattarsi di una compagnia che ha già prodotto dispositivi con Android Wear in passato, lasciando campo aperto alle speculazioni.

Come con i Nexus (e ora con i Pixel), questi due smartwatch saranno i portabandiera di questa nuova versione di Android Wear, che solo in seguito verrà rilasciata per gli altri orologi smart sul mercato.

Le novità in arrivo con Android Wear 2.0 dovrebbero essere molte, come ad esempio il supporto ad Android Pay e al nuovo assistente vocale messo a punto da Google (alcune delle quali richiedono particolari specifiche hardware, e per questo non tutti gli smartwatch sul mercato al momento riceveranno l’update); la nuova versione di Android Wear sarà compatibile anche con dispositivi iOS, anche se alcune funzionalità saranno differenti.

L’inizio del 2017 sarà certamente molto caldo per quanto riguarda Android Wear, visto che in gennaio Google rilascerà la quinta ed ultima developer preview mentre al CES di Las Vegas saranno diversi i nuovi smartwatch pronti ad annunciare il loro arrivo con Android Wear 2.0 nel corso dell’anno.

Il settore dei dispositivi indossabili sembra essere sempre più vivo, con Google pronta a puntare ancora forte sul suo Android Wear per sfidare i concorrenti come Apple, Samsung (e il suo Tizen OS) o gli altri produttori di smartwatch e smartband, e con Jeff Chang che si dice ottimista sulle prospettive future degli smartwatch. Voi cosa ne pensate di questi dispositivi? Ne possedete uno?