Pochi minuti fa Garmin ha annunciato ufficialmente l’arrivo sul mercato di tre nuovi membri della sua apprezzatissima famiglia di sportwatch Forerunner, si tratta dei modelli 45, accompagnato dalla versione 45S, 245, con versione speciale 245 Music e 945 e si rivolgono a tutti i runner, dai principianti che si avvicinano per la prima volta a questo mondo fino ai più esperti ed a quelli che non si accontentano ed abbinano alla corsa anche altri sport.

Con questi nuovi sportwatch Garmin ha puntato con decisione sull’aspetto pratico, sia in termini di facilità di utilizzo sia in termini di design, puntando su soluzioni sfruttabili anche nella propria quotidianità. Sotto il profilo estetico il produttore ha puntato su materiali leggeri e su un approccio con cinque pulsanti laterali per una gestione ottimale dei menù e delle varie operazioni.

Adatti per essere usati sia sotto al sole che con la pioggia, tra le caratteristiche che i nuovi modelli hanno in comune ci sono il rilevamento della posizione tramite sistema multisatellitare (GPS, GLONASS e Galileo), con annesse funzioni per la sicurezza che ne consentono la condivisione con contatti selezionati in caso di necessità, della frequenza cardiaca al polso con Garmin Elevate e le smart notification.

Ogni modello ha poi le sue peculiarità: Forerunner 45 ha un grande display a colori ben leggibile ed è abilitato per Garmin Coach (il piano di allenamenti adattivo per raggiungere i primi traguardi); Forerunner 245 e 245 Music prevedono funzioni di monitoraggio più avanzate e consentono all’utente di farsi accompagnare dalla propria musica preferita negli allenamenti. Infine Forerunner 945 è dedicato al mondo della multi-disciplina, con funzioni appositamente studiate per gli utenti che praticano corsa ma anche ciclismo e nuoto.

Forerunner 45 e 45S: per chi muove i primi passi

I nuovi modelli 45 e 45S della famiglia Forerunner sono pensati per chi si avvicina al mondo della corsa per la prima volta, puntano molto sulla facilità di utilizzo e sono caratterizzati rispettivamente da una cassa da 42 millimetri e da 39 millimetri. I due device sono pensati per accompagnare l’utente nella sua quotidianità per aiutarlo ad avere uno stile di vita più sano, monitorando passi, distanze, calorie bruciate, qualità del sonno, ottimizzando i tempi di riposo, allenamento (con dodici profili per la corsa, la bicicletta, l’ellittica, l’attività cardio, lo yoga e altro ancora) e recupero grazie al monitoraggio dello stress e alla registrazione dell’energia Body Battery.

I nuovi Forerunner 45 e 45S hanno una batteria con autonomia fino a 7 giorni in modalità smartwacth e fino a 13 ore in modalità GPS e sono disponibili a un prezzo consigliato al pubblico di 199,99 euro.

Forerunner 245 e 245 Music: funzioni avanzate e musica

Garmin Forerunner 245 e 245 Music si rivolgono agli utenti già più smaliziati che desiderano funzioni fisiologiche avanzate per la misurazione del VO2 Max, del tempo di recupero, della tipologia di allenamento (aerobico e anaerobico) e del carico di un allenamento, oltre al pulsossimetro Pulse Ox. La variante Music ha una memoria interna per salvare le proprie canzoni preferite direttamente sul dispositivo oppure mediante collegamento con app di terze parti (Spotify, Deezer, scaricabili tramite Garmin Connect IQ Store). Entrambi i modelli sono inoltre compatibili con le fasce cardio Garmin e con il Garmin Running Dynamics Pod, così da fornire indicazioni e dati ancora più dettagliati grazie alle dinamiche di corsa avanzate, tra cui cadenza, tempo di contatto con il suolo e oscillazione verticale.

Anche in questo caso di parla di un’autonomia fino a 7 giorni in modalità smartwatch e fino a 24 ore in modalità GPS. I nuovi Forerunner 245 e Forerunner 245 Music sono disponibili rispettivamente a un prezzo consigliato al pubblico di 299,99 euro e di 349,99 euro.

Forerunner 945: per chi non si pone limiti (nemmeno economici)

Garmin Forerunner 945 è pensato per gli utenti che pretendono il massimo e si dedicano a corsa, nuoto e ciclismo. Lo sportwatch propone funzioni avanzate come il calcolo del valore VO2 Max, del carico di allenamento (che suddivide la cronologia degli allenamenti svolti in categorie relative al grado di intensità e di sforzo effettuato), dei tempi di recupero e fornisce indicazioni su dinamiche avanzate di corsa. Inoltre l’analisi del Training Load consente di monitorare progressi compiuti ed aspetti da migliorare, indicando un target da raggiungere tramite Training Status. Non mancano funzioni dedicate alla sicurezza in caso di incidente, la compatibilità con le fasce cardio Garmin HRM-Dual, Garmin HRM-Swim, Garmin HRM-Tri e Garmin HRM-Run, memoria interna per ascoltare la musica (anche tramite Spotify o Deezer) e il supporto ai pagamenti contactless tramite Garmin Pay.

La batteria ha un’autonomia fino a due settimane in modalità smartwatch, fino a 36 ore in modalità GPS e fino a 10 in modalità GPS con musica. Il nuovo Garmin Forerunner 945 è disponibile a un prezzo consigliato al pubblico di 599,99 euro. La versione triathlon, con fasce cardio HRM – Swim e HRM – Tri e kit a sgancio rapido, costa 799,99 euro.

Per maggiori informazioni sui nuovi Garmin Forerunner 45/45S, 245, 245 Music e 945, date un’occhiata al sito ufficiale del brand a questo link.