Garmin non è nuova nel mondo degli smartwatch e in questi giorni ha presentato una nuova gamma di dispositivi di fascia alta: si tratta di Garmin Fenix Chronos, andiamo a scoprirli.

I nuovi smartwatch sono disponibili principalmente in due varianti, in titanio o in acciaio, e offrono, secondo le parole della casa, una serie di strumenti perfetti per lo sport e la navigazione: il design li renderebbe adatti quasi a ogni tipo di occasione, che sia una cena elegante o un giro in mountain bike, ed entrambe le versioni montano vetro zaffiro resistente ai graffi e un display da 1,2 pollici con retroilluminazione a LED ed elevata visibilità.

Anche in questo caso è possibile installare l’app Garmin ConnectIQ per le personalizzazioni, ad esempio widget e watch face; come qualsiasi altro smartwatch Fenix Chronos mostrerà le chiamate in arrivo, i messaggi e gli avvisi di notifica in generale. Per quanto riguarda il tracking, impiega un’antenna omnidirezionale EXOTM con GPS e ricezione satellitare GLONASS (utile in particolare in ambienti “difficili” per questo tipo di segnali), e dispone anche di un sensore per la misurazione del battito cardiaco.

Non mancano ovviamente la misurazione dei passi, delle calorie, del sonno e altri sensori come l’altimetro, il barometro e la bussola, utili in particolare per alcuni tipi di attività sportiva, come la corsa, il ciclismo, il golf o il nuoto. Garmin ha puntato molto anche sull’autonomia, che secondo i dati diffusi dall’azienda dovrebbe attestarsi sulle 13 ore per un utilizzo di tipo GPS e circa in un’intera settimana per un utilizzo come “semplice” smartwatch.

La buona notizia è che Garmin Fenix Chronos dovrebbe presto essere disponibile all’acquisto, quella cattiva è il prezzo: si parte infatti dai 900 dollari (al cambio attuale circa 800€) del modello meno costoso (acciaio e cinturino in pelle), per arrivare ai 1.500 dollari (circa 1300€) della versione in titanio e cinturino metallico. Metterete mano ai vostri risparmi per averne uno?