Tra le tante compagnie che hanno presentato le proprie novità al Mobile World Congress 2018, che ha chiuso i battenti ieri a Barcellona, c’era anche Blackview, azienda cinese specializzata nella produzione di rugged smartphone, quella particolare categoria di prodotti particolarmente resistenti e dedicata a chi lavora all’aria aperta e non vuole correre rischi.

Il nuovo smartphone, Blackview BV 5800 Pro, è caratterizzato dalla presenza di un sistema di ricarica wireless, una funzione molto utile in questi casi, che facilita la ricarica in quegli ambienti dove cavi e cavetti potrebbero essere d’intralcio.

Lo smartphone, che dovrebbe arrivare sul mercato questo mese a un prezzo vicino ai 100 euro, quindi davvero molto allettante, non ha una scheda tecnica particolarmente performante, ma sufficiente per un impiego normale. Si parte da uno schermo HD+ (720 x 1440) da 5,5 pollici con fattore di forma 18:9, con cornici importanti per proteggerlo in caso di cadute, grazie anche al vetro Gorilla Glass.

Sotto alla scocca, abbondantemente rinforzata, troviamo un SoC MediaTek MT6739 con CPU octa core a 1,5 GHz, affiancato da 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna. Abbiamo una doppia fotocamera posteriore, con sensori da 8 e 5 megapixel, Android 8.1 Oreo, una piacevole sorpresa, e una batteria da 5.000 mAh, che può essere ricaricata in modalità wireless in appena due ore e mezza.

Non manca, ovviamente, la certificazione IP68 che permette di utilizzare Blackview BV5800 Pro anche sotto la pioggia, in cantiere e in tutte quelle attività dove non è sempre possibile trattare con i guanti di velluto il proprio smartphone.