Huawei è tra le aziende che hanno guadagnato più credibilità nell’ultimo periodo, merito di modelli ben riusciti e dei prezzi molto competitivi che riesce a mantenere. Recentemente dallo spin off Honor è nato Honor 6, trovate qui la nostra recensione, un dispositivo che ha convinto un po’ tutti gli addetti ai lavori e sta registrando ottimi risultati sul fronte delle vendite. Oggi però, parleremo del suo fratello minore: Honor 3C, con caratteristiche tecniche inferiori ma pur sempre molto completo e che soprattutto è arrivato in italia al un prezzo praticamente imbattibile di 99€ (149 ufficialmente). Lo abbiamo provato per alcune settimane per scoprire se dietro al vantaggio economico si nasconde un terminale di qualità, ecco la nostra video recensione

Video recensione di Honor 3c by Huawei

Hardware & Ergonomia

Honor 3C si colloca nella fascia bassa del mercato, tuttavia offre un harware di tutto rispetto. Probabilmente l’unico anello debole è la coppia CPU – GPU composta da un Mediatek MT6582 quad core da 1.3 GHz ed dalla Mali400. Entrambi i componenti se la cavano bene nel gaming ma nelle operazioni di tutti i giorni talvolta soffrono la vocazione al risparmio energetico. La memoria RAM è sorprendentemente da 2 GB, qualità molto importate e che fa la differenza rispetto ai principali competitor, lo spazio di archiviazione, invece, è di 8GB, espandibile fino a 32GB con scheda microSD.

La connettività manca del supporto alla rete veloce LTE e del chip NFC, tutto il resto invece è presente: GPS, WiFi, USB 2.0 e rete HSPA. Tra queste è sensazionale la potenza del WiFi, superiore alla maggior parte degli smartphone mai provati.

Honor 3C è un dual sim (di cui una solo GSM) ed è dotato di radio FM. A completare la dotazione troviamo due fotocamere, anteriore e posteriore, rispettivamente da 5 ed 8 Mega Pixel, sensore di luminosità e sensore di prossimità.

foto3lato

Tutto ciò è racchiuso in un corpo dalle dimensioni generose ma ancora “umane” se pensiamo che lo sviluppo presente e futuro dei dispositivi mobili sta andando nella direzione di aumentare sempre più la superficie del display. Abbiamo infatti 139.5 x 71.4 x 9.2 mm ed un display da 5 pollici. Proprio lo schermo LCD è un’altra arma vincente di Honor 3C: luminoso, definito (HD con 294 ppi) e con ottimi angoli di visuale. I materiali costruttivi sono sì molto resistenti ma poco riusciti dal punto di vista dell’ergonomia (e anche dell’estetica n.d.r). In particolare la cover posteriore di plastica lucida trattiene le ditate, è molto scivolosa e dona un’aspetto molto cheap al terminale.

foto4 retro

Display, Audio & Multimedia

Il pannello LCD da 5 pollici con risoluzione 1280×720 pixel (HD) è di ottima fattura e probabilmente il migliore che abbiamo visto in questa fascia di prezzo. Questa caratteristica rende Honor 3C particolarmente adatto alla riproduzione di contenuti multimediali. L’audio in uscita dall’altoparlante posteriore è sufficiente ma non brilla per potenza e qualità, mentre dall’uscita per le cuffie i suoni sono ottimamente riprodotti, sempre che non utilizziate gli auricolari inclusi, ahinoi di qualità molto scarsa.

Fotocamera

La fotocamera posteriore è decisamente buona. Ovviamente non è al livello di un top di gamma ma rispetto ai dispositivi di fascia bassa è nettamente superiore. Innanzi tutto gode dell’autofocus e del flash che sono due aspetti non così scontati, ha una buona risoluzione ed infine è dotata di un software completissimo.  I video in full HD hanno una leggera dominante azzurra ma nel complesso sono più che buoni.

La fotocamera anteriore, invece, è deludente. E’ dotata di un sensore da 5 Mega Pixel ma restituisce immagini pastose e poco sature.

Batteria & Autonomia

Il processore Mediatek non è un campione di prestazioni, in compenso si è dimostrato molto parsimonioso nel consumo energetico. In stand-by Honor 3C ha un consumo davvero basso mentre quando viene stressato si allinea con la media dei dispositivi Android. In generale comunque l’autonomia è più che soddisfacente e si attesta sulla giornata piena con utilizzo medio ed addirittura due giorni con utilizzo basso.

Software

Huawei ha inserito la sua classica personalizzazione denominata Emotion UI. Al momento dell’acquisto troverete la versione 2.0 basata su Android 4.2.2 JellyBean ma entro pochi mesi il device verrà aggiornato ad Android 4.4 KitKat con la Emotion UI 3.0. Già così, tuttavia, Honor 3C si comporta ottimamente sotto questo punto di vista, troverete tante funzioni interessanti ed alcune opzioni avanzate che faranno gola ai più smanettoni.

Al primo impatto questa personalizzazione potrebbe apparire complessa, ma in poco tempo ci si fa l’abitudine ed anzi, si scoprono alcune opzioni adatte per lo più ai principianti, come la Home page semplificata o la scheda “generali” all’interno delle impostazioni.

L’app gestione telefono racchiude tutte le features avanzate e permette un controllo completo delle prestazioni e del risparmio energetico. Troverete anche la possibilità di attivare alcune gesture a schermo spento, come il double tap to wake o diversi swipe per attivare direttamente le applicazioni prescelte.

Consigliamo di disattivare la tastiera Swype for Huawei perché stranamente fa rallentare tutto il sistema.

In conclusione

Honor 3C è uscito sulla distanza, dopo un inizio tiepido è riuscito a convincere a suon di affidabilità, autonomia, prestazioni nella fotocamera e ottima esperienza di utilizzo combinata tra software e display da 5 pollici. L’ergonomia è molto penalizzata dalla scelta poco azzeccata di “voler far sembrare premium” un device di fascia bassa. La cover posteriore pacchianamente lucida dovrebbe regalare un tocco lussuoso al device ma l’effetto ottenuto non è obiettivamente elegante. Forse questo è l’unico difetto (che per altro si rivolve quasi in automatico montando una cover protettiva) di un device dal rapporto qualità prezzo, ad oggi, imbattibile.

foto2front

Probabilmente l’unico smartphone in grado di reggere il confronto è Motorola Moto G 2013 che si riesce ormai a trovare per meno di 150 euro, tuttavia Honor 3C rimane superiore per autonomia, fotocamera, display ed ovviamente per la giovane età.

Migliori offerte sul web per Honor 3C: Nessuna offerta al momento

VOTI

Ergonomia 7.2
Hardware 6.8
Materiali 6.5
Display 7.5
Fotocamera 7.5
Audio 7.2
Batteria 8
Software 8
Qualità/Prezzo 9
Esperienza utente 7.8
Voto Finale

7.5

foto1scatola