Ogni qualvolta un’azienda ha da programmare il lancio sul mercato di un suo nuovo dispositivo, deve ovviamente fare i conti con le quantità da produrre e fare in modo di non “esagerare” con la produzione, in quanto potrebbe così perdere parte dei guadagni a causa di quei dispositivi prodotti “in più” che non potranno poi essere commercializzati in tempi brevi. Un’azienda deve però anche fare i conti con il non “esagerare” in senso contrario, ovvero non produrre troppe poche quantità di un modello poichè potrebbe rischiare il sold-out di un dispositivo entro pochi minuti dal lancio, con grossa disapprovazione da parte degli utenti interessati all’acquisto. Questo vale sia per aziende già affermate che per aziende nate in tempi più recenti, come OnePlus, che naturalmente deve fare maggiormente i conti con la gestione delle proprie risorse al fine di ottimizzare al massimo la produzione e la disponibilità del nuovo One.

Alcune aziende stimano la quantità da produrre dei propri nuovi dispositivi attraverso i pre-ordini, ma OnePlus ha in mente un modo differente di stimare e rendere disponibili i primi esemplari di One: inviti e passaparola. Così, OnePlus One potrà essere acquistato solamente se si è in possesso di un invito, e per entrare in possesso di un invito bisogna essere invitati da un amico che ha inviti. Gli inviti saranno resi disponibili tramite concorsi sul blog e sul forum OnePlus, ed un utente che acquisterà OnePlus One potrà automaticamente invitare chiunque ad acquistare lo smartphone qualora desideri farlo. Gli utenti invitati, però, dovranno essere sicuri al 100% di voler acquistare lo smartphone, che sarà poi recapitato entro pochi giorni dall’acquisto.

OnePlus informa inoltre che inizialmente saranno prodotte solo poche unità di One e che col tempo, valutando anche le reazioni di mercato, potrà modificare rapidamente i suoi piani di produzione. Praticamente OnePlus desidera che One venga acquistato tramite questo sistema di inviti che sostanzialmente non farebbe altro che innescare un meccanismo virale di passaparola che, a sua volta, contribuirebbe a far conoscere sempre di più questo smartphone in rete.

Naturalmente, qualora OnePlus metterà a disposizione degli inviti, saremo qui ad informarvi tempestivamente. Nel frattempo, diteci come valutate questo metodo di acquisto di OnePlus One.

Via