Su WhatsApp beta è recentemente arrivata la “Vacation Mode”, che permette di archiviare le chat di gruppo che si vogliono ignorare a lungo e da cui al contempo non si vuole uscire. A partire dalla versione 2.19.101 questa funzionalità è stata rinominata “Ignore archived chats” ed ha subito qualche modifica nel suo funzionamento.

Innanzitutto ora c’è un sottomenu dedicato nella sezione “conversazioni archiviate”, che evita di dover scorrere tutta la lista delle chat per trovare quelle archiviate. La miglioria più interessante è però il fatto che ora se un messaggio viene ricevuto in una di queste conversazioni, queste non verranno rimosse dall’archivio, mentre prima per evitare che ciò accadesse era necessario silenziare la chat prima di archiviarla.

“Ignore archived chats” però non è ancora pronta nemmeno per la beta ed infatti per il momento non è ancora possibile utilizzarla. Considerando la storia di WhatsApp, cioè il fatto moltissime funzioni non hanno ancora una data di rilascio ufficiale nonostante siano presenti nella beta da mesi, è bene non chiedersi costantemente quando questa funzione verrà implementata nella versione stabile, dato che potrebbe non vedere mai la luce.