Kyocera è l’azienda che già al Mobile World Congress 2015 aveva presentato il prototipo di Torque, lo smartphone a ricarica solare.

Quest’anno il produttore si candida a miglior innovatore del 2016 con la versione riveduta e corretta del dispositivo in questione, che dovrebbe garantire performance di ricarica migliori.

Kyocera, che si è avvalsa di una partnership con Sunpartner Technologies, una compagnia francese che si occupa di energia solare, ha infatti comunicato che il nuovo device sarà in grado, con tre minuti di ricarica, di garantire un minuto di chiamata. Non male, se si pensa che il Torque necessita di 10 minuti in carica per due minuti di chiamate.

Parlando dello smartphone di Kyocera, esso è un 5 pollici rugged, ovvero progettato per un utilizzo in esterni, e quindi rinforzato soprattutto contro graffi e cadute. Il sistema operativo è ancora Android KitKat, ma si parla di un prototipo e dunque non sappiamo quale sarà nella versione finale.

La tecnologia di ricarica è posta tra il pannello LCD e il pannello touch, e garantisce una trasparenza dell’85%, ovvero non inficia quasi per nulla la leggibilità del display.

Trattandosi di un prototipo non sappiamo ancora nulla né sui prezzi, né sulla data di lancio. Dovremo quindi aspettare, nel frattempo commentate per dire la vostra!