Il produttore cinese Gionee ha appena presentato due nuovi ed interessanti smartphone, non tanto per le caratteristiche tecniche, che li collocano nella fascia media del mercato, quanto piuttosto per la presenza di un chip dedicato alla crittografia dei dati personali. Gionee M6Gionee M6 Plus sono inoltre dotati di batterie molto capienti che dovrebbero garantire autonomie da record.

La maggior parte delle caratteristiche è la stessa per entrambi gli smartphone che si distinguono solamente per alcune specifiche tecniche. Andiamo quindi a scoprire nel dettaglio la scheda tecnica dettagliata dei due dispositivi partendo da Gionee M6.

Il più piccolo dei due smartphone è dotato di un display AMOLED FullHD da 5,5 pollici, SoC MediaTek Helio P10 con CPU octa core a 1,8 GHz affiancata da 4GB di RAM e 64/128GB GB di memoria interna, fotocamera posteriore Sony IMX258 da 13 megapixel e frontale da 8 megapixel.

La connettività comprende il supporto alle reti 4G/LTE, tecnologia VoLTE, WiFi e Bluetooth, non mancano il classico supporto dual SIM e il lettore di impronte digitali integrato nel tasto frontale. Il sistema operativo è Android 6.0 Marshmallow con interfaccia Amigo OS 3.5 e batteria da 5000mAh con supporto alla ricarica rapida.

Gionee M6 Plus offre invece un display AMOLED FullHD da 6 pollici, SoC MediaTek Helio P10 con CPU octa core a 2GHz, 4GB di RAM e 64/128GB di memoria interna. La fotocamera posteriore utilizza un sensore da 16 megapixel mentre sul frontale ritroviamo il sensore da 8 megapixel. Invariate le altre specifiche ad eccezione della batteria che cresce fino a 6020mAh, mantenendo la ricarica rapida.

La versione cinese di entrambi gli smartphone, disponibili anche in versione global, dispone di uno speciale chip in grado di crittografare i dati contenuti nel dispositivo aumentando sensibilmente la sicurezza, permettendo di effettuare chiamate e di inviare SMS in maniera sicura.

Gionee M6 e M6 Plus sono interamente realizzati in metallo e rifiniti con zirconio per garantire una finitura morbida al tatto. Il modello “base” è disponibile nelle colorazioni Champagne Gold e Latte Gold mentre la versione Plus è realizzata solamente in Champagne Gold. I prezzi non sono particolarmente appetibili, considerando che sul mercato si trovano smartphone ben più performanti in grado di offrire un rapporto prezzo prestazioni nettamente superiore.

Gionee M6 viene proposto a 2699 Yuan, circa 368 euro, nella versione con 64GB e 2899 Yuan, circa 395 euro, nella versione con 128GB di memoria interna. Gionee M6 Plus sarà in vendita a 2999 Yuan, pari a 409 euro, in versione da 64GB e 3199 Yuan, 436 euro, nella versione da 128GB. Le vendite inizieranno il 13 agosto in Cina mentre non ci sono informazioni sulla disponibilità internazionale dei due smartphone.

Con smartphone come OnePlus 3 e ZUK Z2 difficilmente qualcuno potrà trovare particolarmente interessanti le due proposte di Gionee che dovrà prestare maggiore attenzione a questo dettaglio in futuro.