Nuove informazioni giungono dalla Corea riguardo i due nuovi super dispositivi rispettivamente di Samsung ed LG: Note 3 ed Optimus G2. Secondo il giornale Korea Economic Daily che esiste dal 1964, i nuovi dispositivi delle due aziende avranno ben 3 GB di memoria RAM a bordo.

C’è bisogno di un simile quantitativo di RAM su di uno smartphone? La risposta è presto data dall’adozione della tecnologia LTE-Advanced, la quale “richiederebbe” un quantitativo maggiore di RAM affinchè i dispositivi riescano ad essere efficienti. Ora però sorgono un po’ di domande: perchè c’è bisogno di 3 GB di RAM su di un dispositivo LTE-Advanced? Perchè a questo punto non installare 4 GB di RAM invece che 3?

Alla prima domanda, una risposta potrebbe essere legata all’enorme quantità di dati che possono essere scaricati da un dispositivo LTE-Advanced, che offre velocità di download e di upload molto elevate. Per quanto riguarda la seconda domanda, invece, dato che gli attuali processori ARM hanno architettura a 32 bit, non si riuscirebbe ad usufruire appieno di 4 GB di RAM ma ne sarebbero visti comunque 3. Per questo motivo, smartphone con 4 GB di RAM sembrano ancora un po’ lontani.

In realtà questa notizia ci suggerirebbe abbastanza palesemente che solo le versioni LTE-Advanced dei nuovi dispositivi avranno 3 GB di RAM, mentre le versioni internazionali potrebbero averne 2. Questo perchè l’LTE-Advanced è una tecnologia di rete presente solo in alcuni paesi e non in tutto il mondo. Naturalmente attendiamo conferme a tal riguardo.

Per quanto riguarda le presentazioni, LG dovrebbe annunciare il suo Optimus G2 il giorno 7 Agosto, mentre Samsung dovrebbe mostrare al pubblico il Note 3 all’IFA di Berlino probabilmente il giorno 6 Settembre.

Via