Sono passati diversi mesi da quando sono circolate in rete le prime informazioni relative a Fairphone 2, il successore del primo smartphone etico annunciato lo scorso anno. Nel frattempo il progetto si è evoluto fino a portare alla definizione di Fairphone 2, i cui preordini erano cominciati nel mese di Luglio.

Oltre ad essere uno smartphone costruito, nei limiti del possibile, senza sfruttare il lavoro minorile o finanziare i signori della guerra, Fairphone 2 sarà anche il primo smartphone modulare, in quanto è stato espressamente progettato per semplificare il suo disassemblaggio e la sostituzione di eventuali componenti guasti.

Fairphone-2-840x475Nelle intenzioni del suo costruttore, la modularità di Fairphone 2 dovrebbe prevenirne l’obsolescenza, permettendo di sostituire solamente il componente da aggiornare piuttosto che sostituire l’intero smartphone. Il prezzo dello smartphone è di 525 euro, non pochi viste le specifiche tecniche tutto sommato modeste, ma considerando che lo smartphone è pensato per durare almeno cinque anni, potrebbe essere un discreto investimento.

Fairphone 2 sarà disponibile inizialmente solo in alcuni paesi Europei, non ancora specificati. La produzione di massa inizierà il mese prossimo e le consegne partiranno da Dicembre. Potete preordinare il vostro esemplare, imitando le 20.000 persone che lo hanno già fatto, e potrete entrare in possesso del primo smartphone modulare della storia.

Sarà un progetto destinato a durare o il rapporto prezzo/prestazioni lo relegherà ad un mercato di nicchia? Fateci conoscere le vostre impressioni tramite il box dei commenti.

Via