Abbiamo ormai imparato a conoscere una buona parte dei produttori cinesi di smartphone, anche se alcuni restano ancora quasi sconosciuti nel nostro paese. È il caso ad esempio di BLUBOO, del quale abbiamo recensito un modello alcuni mesi fa, e che prova ad emergere portando la battaglia sul piano dei prezzi.

BLUBOO XFire è un nuovo smartphone che potrebbe realmente stravolgere le carte in tavola. Il produttore cinese afferma che si tratta dello smartphone dotato di chipset MT6735M più economico al mondo. Il prezzo di vendita di questo smartphone è infatti fissato a 399 Yuan, che equivalgono a circa 55 euro, un prezzo strepitoso considerando la presenza della connettività 4G.

Sarebbe facile pensare che visto il costo ridotto le altre specifiche tecniche siano ridicole, ma BLUBOO XFire ha una buona dotazione in relazione al prezzo a cui viene commercializzato. Il display IPS ha una diagonale di 5″ con risoluzione  qHD. Oltre al SoC MediaTek MT6735M quad core troviamo 1GB di RAM e 8GB di memoria interna mentre il comparto fotografico può contare su un sensore posteriore da 8MP ed uno frontale da 5MP.

Interessante anche la batteria, che ha una capacità dichiarata di 2750mAh, il che dovrebbe garantire una autonomia buona. per quanto riguarda il software BLUBOO XFire dovrebbe adottare Android 5.1 Stock, senza alcuna personalizzazione tipica di questi prodotti. Sicuramente non sarà un dispositivo destinato a passare alla storia, ma per 55 euro potrebbe valere la pena di tenerlo nel cassetto come muletto o di utilizzarlo come hotspot portatile. Per il momento in Internet lo abbiamo trovato da GearBest a 75€ e su TinyDeal a 71€.