Se state cercando uno smartphone economico, con una dotazione tecnica di base ma non volete rinunciare ad avere l’ultima versione disponibile di Android, potete fare un pensierino ad Archos 50e Neon. Gli store online sono pieni di soluzioni economiche di produttori cinesi più o meno conosciuti, ma il freno maggiore è posto dalla garanzia e dall’assenza, il più delle volte, del Play Store e delle applicazioni Google.

Archos 50e è uno smartphone entry level, per utenti che non hanno quindi grosse esigenze, e dispone di Android 6.0 Marshmallow oltre che del supporto Dual SIM, sempre più apprezzato dagli utenti.  La dotazione tecnica è davvero minimale, a partire dal display da 5 pollici con una risoluzione di appena 840 x 480 pixel.

Sotto la scocca in plastica troveremo un chipset MediaTek con CPU quad core a 1,3GHz, 1GB di RAM e 8GB di memoria interna espandibile tramite microSD. Assente la connettività 4G/LTE, troviamo comunque il supporto alle reti HSPA+, WiFi, Bluetooth 4.0, fotocamera posteriore da 8 megapixel e frontale da 2 megapixel.

La batteria da 2200mAh dovrebbe garantire un’ottima autonomia, viste le limitate risorse hardware a disposizione. Archos 50e Neon dovrebbe arrivare a breve nei negozi specializzati e nella grande distribuzione ad un prezzo, davvero invitante, di 79.90 euro. Ci farete un pensierino, magari per qualche amico poco incline all’uso della tecnologia o per nonni e genitori?