Nella vita di un nerd, smanettone o appassionato sfegatato che dir si voglia, arriva un momento in cui si sente il desiderio irrefrenabile di modificare fisicamente il proprio strumento tecnologico.

E’ quasi una necessità quella di personalizzare i propri gioiellini e allora c’è chi si limita al software, e in questo il nostro Emanuele è maestro e con la sua rubrica vi svelerà tanti trucchetti, ma c’è anche chi vuole di più e si spinge oltre, a costo di rischiare il disastro.

Ecco, oggi vogliamo parlare al piccolo nerd sopito che c’è dentro di voi e se possedete un Samsung Galaxy S6 o S6 Edge (ma nulla vi vieta di applicare la teoria ad altri device) dovete assolutamente guardare questo video e farvi ispirare.

Materiale occorrente

Poco per la verità, qui vi mettiamo a disposizione qualche link per l’acquisto ma la maggior parte degli strumenti sono intercambiabili con un qualsiasi oggetto simile e funzionale, tutto a parte lo scotch biadesivo per elettronica che dovrete sicuramente acquistare.

Istruzioni per l’uso

Le operazioni da compiere sono sostanzialmente 3: rimozione del vetro, rimozione della pellicola, assemblaggio.

RIMOZIONE DEL VETRO

I Galaxy S6 sono davvero ben progettati e assemblati in maniera impeccabile, per questo motivo faticherete un poco a staccare il vetro.
Questo infatti è incollato saldamente al telaio e incastrato al millimetro nel bordo in alluminio.
Innanzitutto è necessario scaldare molto il vetro con il phone per ammorbidire la colla, insistete senza paura per diversi minuti, finché il vetro sarà caldo da non poter essere toccato con le mani. E’ fondamentale scaldare in maniera uniforme tutta la superficie o si creeranno delle crepe.
Con la ventosa provate a sollevare leggermente il vetro per verificare che il legame con la colla sia allentato, a questo punto munitevi di un plettro molto sottile, di una carta telefonica o di un cutter e cercate di incunearlo tra vetro e telaio.
Procedete con molta delicatezza e senza fretta per non rovinare il vetro e il telaio.
Una volta sollevato un angolo, con il taglierino, fate staccare tutto il perimetro del vetro procedendo lentamente e scaldando di volta in volta con il phone.
In ultimo rimuovete il vetro e staccate eventuali residui di colla.

RIMOZIONE DELLA PELLICOLA COLORATA

A questo punto, armati di cutter e di molta pazienza cercate di inserire la punta tra vetro e pellicola colorata. Il vetro non dovrebbe rigarsi ma prestate molta attenzione.
In realtà è un’operazione piuttosto semplice, anche perché una volta sollevato il primo lembo, tutto il resto viene di conseguenza e si può rimuovere anche solo con le mani.

ASSEMBLAGGIO

Rimossi sia il vetro che la pellicola colorata date una bella pulita al vetro su entrambe le facce. Utilizzate un detergente per vetri poco aggressivo per non opacizzare la superficie.
Ora è il momento dello scotch: ritagliatene piccole strisce e incollatele su tutto il perimetro dedicando cura alla disposizione.
Non è necessario incollare anche la parte centrale, basta disporlo su tutto il bordo e sugli angoli.
Rimuovete la parte staccabile del biadesivo e posizionate il vetro, non potete sbagliare perché si incastrerà perfettamente.
Una volta in posizione scaldate leggermente con il phone per far aderire meglio il vetro e il gioco è fatto.

IN CONCLUSIONE

Speriamo di aver stuzzicato la creatività di qualche nostro lettore, in questo caso vi invitiamo a condividere nei commenti la vostra esperienza di customizzazione.
Per qualunque domanda rimaniamo a disposizione nel box dei commenti, buon lavoro!

Note: TuttoAndroid non si assume responsabilità di eventuali danni al vostro device, operate con attenzione e piena consapevolezza, tenendo anche a mente che con questo procedimento invaliderete eventuale garanzia del produttore.