Quest’estate Samsung Galaxy S5 Neo ha ricevuto il tanto atteso aggiornamento ad Android 7.0 Nougat, ma sembra che stranamente l’update sia rimasto confinato al Canada. Ormai sono passati diversi mesi e la speranza dei possessori è ormai ridotta ai minimi termini; sorte simile per Galaxy J5 (2015), che nonostante sia compagno del J7 (2015) – non commercializzato da noi ma aggiornato – non dovrebbe riceverlo.

Samsung ha dunque solamente “illuso” gli utilizzatori di Galaxy S5 Neo? Mesi fa sono trapelati firmware basati su Android 7.0 Nougat su GFXBench e non solo, ma alla fine sembra dunque che l’update sia arrivato solamente in Canada: il motivo? Un mistero, visto che non dovrebbero esserci chissà quali differenze dal punto di vista hardware.

Da quell’agosto sono ormai passati quasi quattro mesi e di novità al riguardo nemmeno l’ombra. I possessori si possono consolare con qualche aggiornamento di sicurezza (almeno in alcuni Paesi europei), ma è ormai molto difficile vedere la penultima major release approdare sugli S5 Neo italiani.

Anche il Samsung Galaxy J5 “originale”, ossia la versione 2015, non riceverà quasi certamente l’update in questione: il 2017 è già praticamente finito e non sono giunti fino a noi ulteriori indicazioni, nemmeno presunti firmware di test. Anche qui dunque le speranze sono veramente flebili.

Non mancheremo ovviamente di tenervi aggiornati sull’argomento nel caso dovessero spuntare novità, ma è probabile che, nel caso disponiate di un Samsung Galaxy S5 Neo o Galaxy J5 (2015), dobbiate affidarvi al modding per avere software più recente.