Inutile negarlo, gli smartphone pieghevoli saranno il futuro. Forse non andranno a sostituire completamente gli attuali dispositivi e, se dovesse succedere, non accadrà tra uno o due anni, ma il processo ormai è già iniziato. Samsung, cosi come altri produttori tra cui Huawei e Motorola, hanno iniziato a esplorare qualcosa di nuovo. Questi nomi hanno già proposto la loro idea e anche se sembra poco, per arrivare dove sono ora, si sono dovuti porre tante domande, ma soprattutto risposte.

Il Galaxy Fold di Samsung è il risultato di un’attenta analisi della società attuale. Il concetto di piegare e aprire non è banale. Il colosso sudcoreano ha visto che le persone piegano e spiegano molte delle cose a loro care, libri, portafogli e altro ancora. Perché non dargli la possibilità di provare questa sensazione anche con uno smartphone? Il display Infinity Flex offre proprio questa possibilità, questa sensazione.

Il Galaxy Fold di Samsung: ottimizzazione, rispetto per l’ambiente e futuro

Il design è l’aspetto su cui gira intorno l’interno dispositivo. Lo smartphone non è stato pensato solo per essere esteticamente gradevole, ma anche per assecondare la mano dell’utente. Sono stati costruiti più di 1000 prototipi di varie forme e dimensioni con lo scopo di scoprire quale si adatta di più alla mano umana, sia da chiuso che da aperto. C’è stata un’ottimizzazione pensata a livello ergonomico. La sensazione che si prova tenendolo in mano da aperto, da chiuso, mentre si scatta una foto o mentre si chiama, deve avere sempre lo stesso risultato, essere comodo. Ovviamente ci sono anche degli aspetti pensati all’uso a due mani, un esempio su tutti è il multitasking.

Samsung, portando il Galaxy Fold sul mercato, ha fatto qualcosa in più. Anche il pacchetto con cui viene spedito è stato pensato nei minimi dettagli, a livello, nuovamente, di design e a livello ecologico. Il primo impatto con lo smartphone lo si ha quando si apre la scatola quindi, Samsung ha voluto fin da subito far capire cosa si prova ad avere sotto gli occhi lo schermo aperto e questo grazie al multistrato interno del pacchetto. Quest’ultimo ha subito una ricca fase di progettazione. La confezione è stata creata utilizzando solamente materiali eco-compatibili; è un primato per la compagnia.

Il Galaxy Fold è un’apri-pista. Samsung ha già imparato molto da quando il dispositivo è arrivato sul mercato, un’esperienza importante che gli consentirà di progettare i modelli futuri con più serenità e persino audacia.