Un esperimento svolto dalla redazione di PhoneArena ha tentato di rispondere all’atavica domanda “Quanto lagga la TouchWiz?” tramite alcune prove empiriche che riportiamo di seguito.

Prima di passare alle immagini ci sembra giusto precisare che il test è stato svolto utilizzando due smartphone top di gamma: un Samsung Galaxy Note 4 con Android 5.0.1 Lollipop e un Motorola/Google Nexus 6 anch’esso con Android 5.0.1 Lollipop. Le prestazioni dei due terminali sono state confrontate al fine di quantificare la lentezza della TouchWiz rispetto ad Android Stock.

La terribile fama dell’interfaccia Samsung non è nata tuttavia sui top di gamma – che in un modo o nell’altro riescono a far girare in maniera fluida quasi tutto – ma sui medio-base di gamma, sui quali la pesantezza del software coreano si fa sentire con maggior forza. A questo proposito ci sentiamo di affermare che l’esperimento odierno non può essere considerato in alcun modo esaustivo e completo: probabilmente sarebbe stato meglio mettere a confronto due terminali di fascia media, ma tant’è.

Vediamo subito la prima slide:

tabella

Le prestazioni dei dispositivi vengono confrontate utilizzando il metro dei frame per secondo (fps) durante alcune delle operazioni più comuni: navigare all’interno della homescreen, scrollare la galleria, utilizzare la calcolatrice etc. I risultati vengono mostrati uno di fianco all’altro (sinistra Note 4, destra nexus 6). I termini COLD e HOT indicano se l’operazione è stata compiuta “a freddo”, ovvero dopo un reboot, oppure “a caldo”, e quindi già caricata in memoria.

Il test indica come vincitore il Nexus 6, tuttavia ci sembra giusto precisare che la sola analisi dei frame rate non può essere considerata esaustiva. I lag e gli artefatti visivi non vengono causati dal frame rate in sé ma piuttosto dalla variabilità nel tempo di rendering (un frame renderizzato oltre un certo tempo limite potrebbe causare un effetto di stuttering, ad esempio) e dai cali improvvisi degli fps. A questo proposito vi invitiamo a consultare la seguente galleria (Note 4 sopra, Nexus 6 sotto):

Passiamo ora alla seconda slide:

tabella1

L’immagine mostra il tempo, espresso in millisecondi, che i due smartphone impiegano per compiere alcune operazioni quotidiane. Come vedete, tutte le azioni vengono eseguite a freddo e a caldo. Il risultato è ancora una volta a favore del Nexus 6.

In conclusione, tirando le somme, possiamo dire che la differenza di prestazioni tra Android stock e la TouchWiz è presente e si nota anche su due top di gamma come Galaxy Note 4 e Motorola Nexus 6. Quanto questa differenza di prestazioni sia visibile all’utente è tuttavia difficilmente esprimibile con meri numeri e parole.

Via