Torniamo ad occuparci dei problemi che sta incontrando il Samsung Galaxy Note 7 in queste prime settimane di commercializzazione (iniziata il 19 agosto in una decina di mercati).

Dopo i diversi casi di batterie esplose, il produttore coreano ha deciso di richiamare tutti i modelli in commercio: si tratta di una scelta che da una parte fa indubbiamente onore all’azienda (che non intende mettere a repentaglio l’incolumità dei suoi clienti) ma che, dall’altra, provocherà non pochi danni all’immagine dello smartphone.

Pare che dalle prime indagini condotte da Samsung sia emerso che le esplosioni siano conseguenza di un difetto della batteria montata sul Galaxy Note 7 e, nell’attesa dei risultati di ulteriori test, il produttore ha preferito salvaguardare la sicurezza di chi ha acquistato il device.

Il problema dovrebbe riguardare soltanto lo 0,1% dei modelli messi in commercio (finora ci sono stati solo 35 casi di esplosione nel mondo) e può essere risolto semplicemente: è sufficiente sostituire la batteria “fallata”, tuttavia Samsung sostituirà per l’intero lo smartphone.

In attesa degli sviluppi della vicenda, c’è già qualcuno che potrebbe fare festa: ricordiamo, infatti, che la prossima settimana Apple presenterà i nuovi iPhone.