Samsung ha da poco comunicato ufficialmente di aver avviato la produzione di nuove memorie RAM per i dispositivi mobili, che sicuramente troveremo nei nuovi smartphone e tablet che in futuro l’azienda realizzerà. Si tratta di DRAM da 4 GB di tipo LPDDR3 (Low Power Double Date Rate 3) che sono in grado di fornire molta più velocità riducendo ulteriormente il consumo energetico. Di questo, ovviamente, ne beneficerà la durata della batteria.

Le nuove RAM sono state prodotte utilizzando la tecnologia costruttiva a 20 nm e, comparate con quelle precedenti realizzate con tecnologia costruttiva a 30 nm, offrono il 30% in più di prestazioni e consumano il 20% in meno.

Il Galaxy S4 è stato appena lanciato e, con questa notizia, si può tranquillamente già iniziare a parlare di Galaxy S5 e del quantitativo di memoria RAM che potrebbe trovarsi a bordo, così come ancor di più del Galaxy Note 3.

I due dispositivi, infatti, potrebbero essere lanciati con le nuove memorie RAM di cui Samsung ha appena avviato la produzione, le quali offrirebbero maggiori possibilità di multitasking e più velocità nell’esecuzione di processi ed applicazioni. Magari anche il nuovo vociferato Nexus 11 potrebbe debuttare con a bordo 4 GB di RAM. Chissà, staremo a vedere.

Via