A volte anche LinkedIn è una buona fonte di anticipazioni sulle novità che ci attendono nella telefonia mobile, a patto di cercare nei profili delle persone giuste. Ad esempio leggendo il profili di un Samsung Principal Engineer, che sta seguendo vari aspetti del prossimo top di gamma del gruppo sud coreano, scopriamo che è in lavorazione un nuovo sensore per Samsung Galaxy S9 e che sono già in corso alcune considerazioni legate a S10 e S11.

Anche se non viene specificata la tipologia del sensore, nel profilo dell’ingegnere sono presenti riferimenti a sensori di immagine e sistemi fotografici, tra cui il sensore Dual Pixel utilizzato su Samsung Galaxy S7.

Nel frattempo il nuovo SoC Exynos 7872 di Samsung ha ricevuto la certificazione Bluetooth e potrebbe essere quasi pronto per debuttare con Samsung Galaxy A3 (2018). Secondo le prime indiscrezioni il nuovo SoC dovrebbe utilizzare una CPU esa core, con due core Cortex-A72 e quattro core Cortex-A53, realizzati con processo produttivo a 14 nanometri. La GPU dovrebbe essere una ARM Mali-G71, anche se non è noto il numero di core che saranno utilizzati.

Manca una qualsiasi conferma ufficiale che il SoC Exynos 7872 possa essere montato sul nuovo Galaxy A3 e su altri dispositivo, come Galaxy J5 e J7, entrambi in versione 2018, per cui dovremo aspettare maggiori conferme nelle prossime settimane.