Samsung è da sempre alla ricerca della “Next Big Thing” in grado di creare scalpore e di rivoluzionare la tecnologia, sia che si tratti di uno smartphone che di uno smartwatch. Proprio un particolare dispositivo indossabile è il protagonista di un brevetto depositato oltre un anno fa ma del quale sono da poco emersi i dettagli.

Come sempre si tratta di idee che potrebbero rimanere tali a causa di limiti insormontabili posti dalla tecnologia attuale ma è comunque interessante conoscere quello che passa per la testa degli ingegneri del colosso sud coreano. Il brevetto riguarda uno speciale smartwatch in grado di proiettare un’immagine sulla pelle umana o su una superficie vicina.

È inoltre prevista la possibilità di interagire e riconoscere i movimenti effettuati grazie ad una telecamera integrata nello smartwatch che interpreti  correttamente i dati catturati. Il limite più grande degli smartwatch è sicuramente la ridotta dimensione dei loro display e l’idea di Samsung sarebbe quella di creare una sorta di estensione del display principale utilizzando il dorso della mano o l’avambraccio dell’utente come display.

Secondo le immagini che vi proponiamo, il display aggiuntivo potrebbe mostrare alcuni dettagli di una mappa, il tastierino del telefono o la tastiera per rispondere ad una email e sarebbe possibile proiettare l’immagine su una qualsiasi superficie così da avere una maggiore capacità di interazione. Nel brevetto si trovano riferimenti anche ad un particolare visore VR che mostrerebbe immagini in realtà aumentata sopra agli oggetti reali permettendo all’utente di manipolarli.

Sarà interessante vedere se anche questo progetto rimarrà a lungo nel cassetto di Samsung o se entro qualche anno saremo in grado di sfruttare in modo migliore i dispositivi indossabili.

Via