Gli aggiornamenti sono un aspetto molto importante per l’utenza della telefonia mobile che la influenza sull’acquisto di un nuovo smartphone. Al contrario di quanto accadeva diversi anni fa, adesso quasi tutte le aziende garantiscono un supporto per i propri prodotti ai quali, seppur non confermando l’arrivo dei major update, vengono distribuite delle patch di sicurezza mensili per rendere l’esperienza d’uso molto più sicura. A far sentire la sua presenza in questa questione, è presente l’azienda sud coreana Samsung che da poco ha pubblicato tutti i dettagli sul nuovo aggiornamento di luglio per i suoi dispositivi.

Infatti, la casa ha presentato sulla sua pagina web Mobile Security un elenco dettagliato delle novità che porterà l’aggiornamento del firmware per il mese di luglio. Questo includerà le patch di sicurezza rilasciate da Google il primo luglio 2018 e risolverà diverse vulnerabilità e falle di sicurezza interne al software. Le CVE (Common Vulnerabilities and Exposures) per il sistema operativo Android sono state classificate su vari livelli di gravità: quattro critiche, diciannove alte e trentatré moderate. Inoltre, l’aggiornamento di Samsung include sei vulnerabilità non introdotte con l’update di giugno ed esclude altri bug fix presenti nelle patch di Google ma non applicabili ai propri dispositivi.

Oltre a queste rilasciate dalla multinazionale di Mountain View, la casa ha lavorato anche sulla risoluzione delle SVE (Samsung Vulnerabilities and Exposures) presenti nel suo firmware. Si parla della risoluzione di nove vulnerabilità segnalate alla casa nei precedenti mesi ma risolte solo adesso con questo aggiornamento. Potete consultare il changelog completo e dettagliato a questo link.

Per il momento, non siamo a conoscenza della data precisa di rilascio di questo aggiornamento per i vari prodotti dell’azienda, dato che alcuni non hanno ricevuto ancora le patch di sicurezza di giugno 2018. Quasi sicuramente, i primi a riceverlo saranno i top di gamma, come Samsung Galaxy S9 e Samsung Galaxy Note 8, e alcuni di fascia media. Cosa ne pensate dell’impegno da parte della casa? Fatecelo sapere nel box dei commenti!

VAI A: Samsung annuncia le patch di sicurezza di giugno per diversi smartphone