Samsung ha reso noti i risultati finanziari del secondo trimestre del 2016, il quale è stato molto proficuo per l’azienda sud coreana visto l’aumento dei ricavi di vendita e del risultato operativo.

Il secondo trimestre dell’anno è stato, sicuramente, il più profittevole dall’inizio del 2014. Samsung ha, infatti, registrato dei ricavi di vendita per un ammontare di 50.940 miliardi di Won, pari a circa 45,2 miliardi di dollari americani. Il risultato operativo, invece, ammonta a 8.140 miliardi di Won, pari a circa 7,22 miliardi di dollari americani.

I risultati sono relativi al secondo trimestre, conclusosi ufficialmente il 30 di giugno e si riferiscono al bilancio consolidato aziendale. L’incremento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente è stato notevole in quanto i ricavi di vendita sono cresciuti del 5%, mentre il reddito operativo è cresciuto del 18%. Circa la metà dei risultati ottenuti sono attribuibili alla divisione mobile (indicata con “IM” nella tabella sottostante), la quale è riuscita a superare le performance dell’anno precedente.

I protagonisti che hanno contribuito maggiormente al raggiungimento di questi risultati sono stati, sicuramente, gli smartphone top di gamma dell’azienda: il Samsung Galaxy S7 (qui la nostra recensione) e il Samsung Galaxy S7 Edge (qui la nostra recensione). I due smartphone, presentati durante l’MWC 2016 di Barcellona e commercializzati a partire dal mese di marzo, hanno permesso di all’azienda di registrare gli ottimi risultati illustrati sopra.

Samsung continua a crescere sotto ogni punto di vista, confermandosi l’azienda leader nel settore degli smartphone.

Voi cosa ne pensate? La posizione che detiene è meritata?