L’utente di XDA SpaceCaker ha realizzato una guida per la modifica della barra delle notifiche di Android nei terminali Samsung con Android 2.3 Gingerbread: seguendo la guida è infatti possibile ottenere lo stesso aspetto dei pulsanti che troviamo su Android 4.2. In questo modo è possibile ottenere anche le nuove funzionalità del nuovo sistema operativo senza aggiornare tutto il sistema.

Iniziamo questo articolo prima di tutto con la raccomandazione di fare quanto troverete nella guida collegata qui di seguito a due sole condizioni: prima di tutto dovrete essere in grado di eseguire un backup completo del terminale e saperlo anche ripristinare in caso servisse farlo; poi fate quanto segue solo e soltanto se sapete quello che state facendo o se le istruzioni riportate sono a voi chiare.

Questo è stato detto insolitamente prima in quanto le modifiche che andrete ad eseguire, qualora vogliate, sono numerose e per un pubblico di utenti abbastanza esperto. Inoltre la seguente è destinata SOLO a terminali Samsung con firmware originale. Non dovete farvi scoraggiare dalla difficoltà, se comunque vorreste cimentarvi in questa modifica davvero profonda e, se è la prima volta che affrontate modifiche del genere, un consiglio che vi do è quello di leggere la guida una prima volta sommariamente e poi ogni singolo passaggio come se la steste mettendo in atto. Questo vi aiuterà ad avere una visione globale del processo e poi una dettagliata durante le varie fasi.

Trovate la guida a questo collegamento e tutto il materiale necessario. L’integrazione della personalizzazione che Samsung ha realizzato è quindi installabile anche su terminali con Android 2.3 Gingerbread. Se avete seguito la guida e siete riusciti a personalizzare il vostro terminale, fateci sapere cosa funziona o cosa no usando il box dei commenti qui di seguito.

Via