Samsung ha pubblicato due nuovi brevetti dedicati al lettore delle impronte digitali. In realtà, i due brevetti non riguardano il funzionamento del sensore o la risoluzione delle sue vulnerabilità, ma il posizionamento sullo smartphone.

Il primo brevetto mostra il lettore delle impronte digitali posto sotto ad un tasto home circolare che ricorda in tutto e per tutto quello degli iPhone. Tuttavia, visto che l’azienda è stata più volte accusata di aver copiato Apple, nonostante la deposizione del brevetto, è altamente improbabile che Samsung dica addio al tasto home rettangolare che da sempre contraddistingue i dispositivi dell’azienda sudcoreana.

samsung-fingerprint-scanner-back-720x337

Anche il secondo brevetto non spicca in quanto ad originalità, infatti è una soluzione adottata su un gran numero di dispositivi Android. In parole povere, stiamo parlando del lettore di impronte digitali posto sul retro del dispositivo e non sotto il tasto home. Questa soluzione permette un’installazione del sensore più rapida e, soprattutto, meno problematica visto il maggiore spazio a disposizione.

Concludiamo dicendo che la deposizione dei brevetti non comporterà alcun cambiamento immediato, infatti, gran parte dei brevetti depositati da Samsung non hanno mai visto la luce su alcun dispositivo.