Samsung Gear S3 dovrebbe fare il suo debutto a IFA 2016 e avere forme simili a quelle del predecessore, ma non abbiamo ancora moltissime informazioni; poco alla volta però veniamo a sapere qualche particolare in più e oggi vi parliamo dei sensori che dovrebbero essere presenti sul prossimo smartwatch della casa sud-coreana.

Gear S3 dovrebbe disporre di altimetro, barometro, tachimetro e GPS integrato, tutte caratteristiche che lo renderebbero ideale per l’attività sportiva e il fitness. L’altimetro infatti misurerebbe costantemente l’altitudine in metri (o miglia), mostrando anche un grafico che indica l’andamento nelle ultime ore; sarà sufficiente effettuare una calibrazione con il collegamento a Internet e con i servizi di geolocalizzazione attivi.

Il barometro misurerebbe la pressione atmosferica, dando la possibilità all’utente di avere indicazioni meteorologiche e fornendo indicazioni aggiuntive atte all’indicazione dell’altitudine; il sensore dovrebbe poter essere calibrato manualmente impostando valori di riferimento per altitudine e pressione al livello del mare. Lo smartwatch avviserà l’utilizzatore qualora si verificassero diminuzioni di pressione superiori ai 4 hPa in un periodo di 3 ore.

Il tachimetro non ha bisogno di grandi presentazioni: misura la velocità corrente e calcole le medie grazie al GPS integrato; se i servizi di geolocalizzazione non sono attivi sullo smartphone collegato o comunque su Gear S3 il sensore non dovrebbe funzionare; secondo le ultime indiscrezioni dovrebbe anche essere presente un registro delle ultime misurazioni, contenente data, ora e informazioni sulla velocità.

Samsung Gear S3 sembra dunque adatto in particolare alle persone attive o che praticano attività sportive di ogni genere, anche quelle “estreme” come ad esempio l’arrampicata, il paracadutismo o gli sport motoristici. Appuntamento a IFA 2016 per la probabile presentazione ufficiale.