Samsung Gear Fit 2 Pro è ufficiale: la nuova smartband di terza generazione del produttore sud-coreano è stata presentata nel pomeriggio a IFA 2017, durante l’evento dedicato.

Le scorse settimane avevamo già avuto modo di conoscere alcuni possibili particolari del dispositivo tramite indiscrezioni e rumor, e questi sono stati confermati dall’ufficializzazione. Samsung Gear Fit 2 Pro (SM-R365) ha un display curvo Super AMOLED da 1,5 pollici (38,6 mm) a risoluzione 216 x 432 con vetro  Gorilla Glass 3, CPU dual-core da 1 GHz, 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna (2 GB realmente disponibili).

Può contare su accelerometro, barometro, giroscopio e sensore per la frequenza cardiaca: può dunque essere tranquillamente utilizzato per le sessioni di allenamento, anche quelle in piscina grazie alla resistenza all’acqua fino a 5 ATM (fino a 50 metri secondo la norma ISO 22810) e il supporto alla sincronizzazione con l’applicazione Speedo On (badge in fondo) e naturalmente Samsung Health. Con Speedo On è possibile tenere traccia dei progressi dei vostri allenamenti, anche in dimensione social, consentendo di seguire altri nuotatori, partecipare alle sfide e condividere i successi. La smartband è anche in grado di rilevare e registrare l’attività automaticamente, che sia tennis, basket o altro.

Gear Fit 2 Pro può riprodurre brani musicali (con supporto a Spotify) e dispone di connettività Bluetooth 4.2GPS, risultando dunque utile anche per tracciare le vostre passeggiate o allenamenti (MapMyRun). Funziona naturalmente da contapassi, tiene conto del consumo di calorie (MyFitnessPal) e presenta un sensore per il rilevamento del battito cardiaco.

Le dimensioni si attestano sui 51,3 x 25,0 mm, con un peso di 33 grammi (34 la versione L), mentre la batteria a bordo è da 200 mAh: secondo la casa questa dovrebbe garantire un utilizzo “frequente” di 3/4 giorni, “occasionale” di 5 e con GPS attivo di circa 9 ore.

Dal punto di vista del design e della praticità, la smartband ha subito una rivisitazione estetica, come potete vedere dalle immagini, e miglioramenti al cinturino, con un sistema di chiusura più resistente e standard MIL STD 810G. Il software è Tizen OS e sono già disponibili più di 3000 applicazioni tra cui scegliere sul Galaxy Apps.

È compatibile con smartphone Samsung Galaxy dotati di Android 4.3 Jelly Bean, con altri smartphone del robottino con almeno la versione 4.4 Kitkat e con device iOS 9 e superiori.

Samsung Gear Fit 2 Pro sarà disponibile in due versioni, una tutta nera, ideale per qualunque situazione, e una rossa e nera, per un tocco in più di colore e stile; sarà in vendita da fine settembre al prezzo di 229 euro in entrambe le misure, Small e Large (cambia solo la dimensione del cinturino).