Si è concluso da poche ore l’evento “unpacked” di Samsung a Barcellona, in occasione del Mobile World Congress 2015. Nella presentazione in pieno stile hollywoodiano il vero protagonista è stato Galaxy S6 Edge, un vero gioiellino tecnologico che punta a scuotere il mercato dei top di gamma per il 2015.

In effetti, dopo averlo provato per alcuni minuti, possiamo dire che si tratta di un prodotto totalmente innovativo che riesce a coniugare un design futuristico ad una solidità impressionante sul lato hardware. Edge perchè lo schermo è ripiegato su entrambi i bordi con una resa estetica molto particolare e, citando il CEO di Samsung JK Shin, assolutamente cool.

Galaxy S6 Edge è disponibile in quattro colorazioni semi riflettenti e particolarmente appariscenti, è protetto da un vetro Gorilla Glass 4 anche sul retro che, insieme al frame in metallo, dona al dispositivo un look premium. A questo proposito ci piace ricordare che Samsung ha ironicamente sottolineato che S6 Edge è particolarmente resistente alla piegatura ;).

Il processore Exynos con processo produttivo a 14nm appare performante sia dal punto di vista energetico che nella potenza di calcolo, mentre i 3 GB di RAM DDR4 sono il non plus ultra della tecnologia attuale per dispositivi mobili. S6 Edge è completissimo anche nel comportato fotografico, grazie ad un sensore posteriore con apertura F 1.9 che promette di scattare ottime foto in condizione di scarsa illuminazione, ed il sensore anteriore da 5 MP. Troviamo anche il lettore di impronte digitali evoluto, il sensore per la misurazione del battito cardiaco ed il supporto alle reti LTE cat 6. Per la scheda tecnica completa vi rimandiamo al nostro articolo per il lancio ufficiale mentre ora vi proponiamo il nostro video hands-on, con le prime impressioni ed una veloce prova software:

Nei prossimi giorni torneremo a trovare Galaxy S6 Edge per provarlo in maniera più completa e scoprirne in modo dettagliato i pregi e i difetti, per il momento però, possiamo assicurarvi che il primo impatto è stato notevole. Si tratta di un prodotto che fa del design il suo vero punto di forza ma che si dimostra anche piuttosto maneggevole, leggero ed ergonomico.

L’ambiente della sala stampa rumoreggia sulla capacità della batteria, rapportata alla risoluzione esagerata del display. Nei prossimi giorni ne sapremo di più ma continuate a seguirci per ottenere qualche curiosità in più su questo prodotto così interessante sotto tutti i punti di vista.

Vi lasciamo con una ricca galleria fotografica realizzata presso gli stand espositivi.