Che Samsung investa molto nella divisione Display era già noto, ed era altrettanto logico aspettarsi che sul Galaxy S5 venisse progettato un nuovo display Super AMOLED dalle caratteristiche differenti rispetto a quello presente sul suo predecessore, il Galaxy S4. In un precedente articolo già vi anticipammo che Display Mate aveva affermato che quello del Galaxy S5 era il miglior display nel settore smartphone, ma oggi è direttamente Samsung ad esporre i nuovi dati che questo display è in grado di fornire.

Si parte, innanzitutto, dal vero punto debole di qualsiasi display realizzato con tecnologia OLED, ovvero la luminosità all’aperto con forte luce ambientale: in questo ambito Samsung ha apportato delle modifiche che hanno reso possibile un aumento del 47% della luminosità del display, il che è andato a migliorare la visibilità del display sotto la luce diretta del sole in modo davvero significativo. Un altro dato è invece quello relativo alla riflessione della luce sul display, che è stata portata al 4,5%, un dato estremamente basso. Questo significa che il display del Galaxy S5 non solo è molto più luminoso di quello dei suoi predecessori ma è anche meno riflettente, a tutto vantaggio di una migliore visualizzazione dei contenuti.

140401-6-

Altro aspetto da non sottovalutare è l’efficienza energetica, un parametro che ci dà l’idea di quanto il display incida sui consumi della batteria. In questo caso, il Super AMOLED del Galaxy S5 è più efficiente di quello del Galaxy S4 e di un LCD Full-HD del 27%, il che incide positivamente sui consumi e rende possibile un utilizzo più intenso del dispositivo durante la giornata senza troppe preoccupazioni per quanto riguarda l’autonomia.

140401-3

Il Super AMOLED Full-HD da 5,1 pollici e 432 PPI del Galaxy S5 di dimostra, almeno sulla carta, uno dei display migliori per quanto riguarda l’efficienza energetica e la luminosità. Vedremo se anche nella realtà sarà così.

Via